Novità

Mazda Iconic SP, il futuro della MX-5 è col Wankel?

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato ufficialmente presentato il concept Mazda Iconic SP. In occasione del Salone di Tokyo, il brand nipponico ha onorato la kermesse di casa svelando il Wenkel elettrico che punta al futuro, un powertrain ibrido plug-in con range extender da 365 CV. Una vera e propria anteprima di quella che sarà la prossima MX-5 elettrificata? Sembrerebbe di sì, l’iconica sportiva potrebbe ricevere un motore rotativo, un vero marchio di fabbrica della Casa giapponese.

Scopriamo insieme Mazda Iconic SP.

Mazda Iconic SP al Salone di Tokyo 2023

Nella splendida cornice del Japan Mobility Show 2023, vale a dire il Salone di Tokyo, è stato presentato il concept Mazda Iconic SP. Il brand nipponico ha realizzato una vettura sportiva elettrificata che possa dar seguito alla passione degli automobilisti più sportivi, seppur rinunciando ai motori termici. Mazda Iconic SP si presenta con dimensioni pari a 4,18 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza, con un passo di 2,59 metri. Il peso è degno di nota con soli 1.450 kg. Mazda Iconic SP presenta linee morbide e filanti che vanno a fondere quelle della Mazda MX-5 e della Mazda RX-7.

La verniciatura si chiama Viola Red ed è ancora più brillante rispetto al caratteristico Soul Red Crystal, mentre l’abitacolo ha un’impostazione semplice, con un piccolo infotainment e un quadro strumenti abbastanza basic. Non moltissimi dettagli sono stati forniti in merito alla meccanica ma è certa la presenza di un sistema EV rotativo a due rotori che può funzionare con una varietà di combustibili, compreso l’idrogeno e i biocarburanti. il motore rotativo torna quindi in auge su una sportiva, anche se scomparso dai listini nel 2012 e tornato di recente sul crossover Mazda MX-30 R-EV che si ferma, però, a 170 CV. Molti si chiedono se il concept verrà tra qualche tempo trasformato in una vettura di serie, ma Mazda ha preferito non sbilanciarsi troppo nonostante le speranze degli appassionati.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Mazda

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

51 mins ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

54 mins ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

4 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

6 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

6 hours ago