Attualità

Auto e Moto d’Epoca 2023: cosa vedere e prezzi biglietti

Tempo di lettura: 3 minuti

Da oggi, giovedì 26 ottobre, fino a domenica 29 ottobre 2023 si terrà il tanto atteso evento “Auto e Moto d’Epoca 2023”. La kermesse motoristica tanto apprezzata è giunta con successo alla sua quarantesima edizione e, per l’occasione, si è “trasferita” in una location più facile da raggiungere e più grande. Scopriamo insieme cosa vedere e quanto costa partecipare all’evento Auto e Moto d’Epoca 2023.

Bologna apre le porte ad Auto e Moto d’Epoca 2023

Un trasloco importante ma necessario è quello compiuto per l’evento Auto e Moto d’Epoca 2023 in occasione del quarantesimo anniversario. Dopo 39 anni in quel di Padova, la tanto attesa e apprezzata manifestazione motoristica si trasferisce alla Fiera di Bologna con l’obiettivo e la necessità di raddoppiare gli spazi espositivi. Il via ad Auto e Moto d’Epoca 2023 è fissato per oggi, giovedì 26 ottobre, con il termine previsto per domenica 29 ottobre 2023. Sono attesi a Bologna moltissimi visitatori, poiché la kermesse ha assunto nel corso degli anni sempre più un carattere internazionale. Da ogni parte del mondo, quindi, si potrà giungere a Bologna per ammirare più di 230.000 metri quadrati di esposizione con mezzi storici. L’ampio spazio ha consentito di creare anche l’inedito padiglione 21 dedicato alle motociclette d’epoca, un vero e proprio salone nel salone, il primo in Italia. Auto e Moto d’Epoca, da tempo, è uno degli appuntamenti più importanti per il settore heritage in Italia e il più grande mercato di veicoli storici in Europa.

Auto e Moto d’Epoca 2023: cosa vedere

L’edizione 2023 di Auto e Moto d’Epoca occuperà ben sei padiglioni della Fiera di Bologna, ai quali si aggiungerà la grande area coperta del Mall dove esporranno le migliori aziende specializzate nella cura, nel restauro e nella tecnologia al servizio dei veicoli storici. Auto e Moto d’Epoca 2023 ospita le celebrazioni per i 90 anni della Collezione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (Mauto), inoltre è di importantissimo spessore la presenza del Registro Internazionale Touring Superleggera, che espone la Ferrari Berlinetta 195 LM Coupé Superleggera e l’Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Turinga del 1942. BolognaFiere accoglie anche la Motor Valley, cuore pulsante del Made in Italyassociazione no-profit a cui gli organizzatori del salone hanno deciso di aderire e che ha lo scopo di riunire allo stesso tavolo i grandi brand motoristici della regione Emilia-Romagna, i musei aziendali, le collezioni private, i circuiti, scuole di guida e organizzatori di eventi di stampo motoristico. Quindi ci saranno anche la Scuderia San Martino e il Museo dell’Automobile di San Martino in Rio, che all’interno di un doppio stand espongono due auto ultracentenarie. Interessante, come sempre, la presenza del Club Passione Peugeot, del Bianchina Club e dell’ASI Village, che quest’anno porta ad Auto e Moto d’Epoca 2023 alcuni tra i modelli più rappresentativi della storia dei motori. Nella lista delle aziende presenti si leggono nomi come Alpine, BMW Motorrad, Bentley, Carrozzeria Touring Superleggera, FCA Heritage (Gruppo Stellantis), McLaren, Mercedes, Toyota e Volvo.

Auto e Moto d’Epoca 2023: il prezzo dei biglietti

Quanto costa entrare Auto e Moto d’Epoca 2023? L’ingresso giornaliero intero valido solo sabato o domenica costa 25 euro (ridotto 20 euro per ragazzi da 13 a 17 anni e persone disabili con invalidità fino all’80%). Invece l’abbonamento per due giorni (sabato e domenica) viene venduto al prezzo di 46 euro, abbonamento due giorni (venerdì e sabato) 53 euro, ticket per tre giorni da venerdì a domenica 76 euro. Il biglietto preview per oggi, giovedì 26 ottobre, costa 50 euro, mentre quello per venerdì 30 euro. Ci sono anche degli ingressi gratuiti anche per bambini fino a 12 anni e persone disabili con invalidità oltre l’80% con accompagnatore. Auto e Moto d’Epoca 2023 a BolognaFiere è aperto dalle 9 alle 18 giovedì e domenica, dalle 9 alle 19 nelle altre giornate. L’ingresso dei cani è consentito solo se tenuti al guinzaglio e dotati di museruola oppure con apposito trasportino, eccezion fatta per quelli al servizio di persone disabili, che possono accedere senza limitazioni.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 hour ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

18 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

18 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

20 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

21 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

23 hours ago