giovedì, 23 novembre 2017 - 4:26
Home / Notizie / Mercato / Mercato auto di ottobre: + 7,1% grazie, ancora una volta, alle kilometri zero
Mercato auto di ottobre

Mercato auto di ottobre: + 7,1% grazie, ancora una volta, alle kilometri zero

Tempo di lettura: 1 minuto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso ieri i dati sul mercato auto di ottobre, che si è chiuso con 157.900 immatricolazioni di auto nuove, il 7,1% in più rispetto a un anno fa.

Commenta Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia: “Un mese ancora positivo, sostenuto dall’efficacia delle promozioni messe in pista da case e concessionari, e dall’apporto determinante delle autoimmatricolazioni, ovvero delle kilometrizero, che sono state circa 28.000. Di queste, secondo DataForce, 6.400 sono state immatricolate in capo alle case auto e 21.600 dai concessionari. Confermata quindi la tendenza che proietta le kilometrizero a oltre 300.000 unità nel 2017, pari al 15,5% dell’intero mercato, con un aumento di circa il 42% rispetto al 2016. Il tutto mentre il canale privati, vera cartina di tornasole della salute del mercato, su base annua fa segnare un -5,6%”.

Come già accaduto nei mesi precedenti anche nel mese di ottobre quasi la metà delle immatricolazioni, pari al 45%, si è registrata negli ultimi tre giorni, con un forte picco di questa percentuale proprio il 31 ottobre, praticamente un terzo di tutte le unità immatricolate nel mese. Nell’analisi per canale i privati crescono del +3,8%, le società dell’11% ed il noleggio del +12,4%.

Conclude Pavan Bernacchi: “L’anno si avvia a concludersi attorno ai due milioni di pezzi salvo una ulteriore correzione verso l’alto se il Governo ed il Parlamento non rinnoveranno il superammortamento sulle autovetture. Infatti questo indurrebbe le aziende a una corsa contro il tempo per acquistare gli autoveicoli entro il 31 dicembre. D’altra parte il non rinnovo di questa misura fiscale avrà inevitabilmente effetto sui volumi del 2018 e la ripartizione fra canali, aprendo un interrogativo sui budget dell’anno prossimo”.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

WhyBuy

WhyBuy: accedere al mondo BMW non è mai stato così semplice

Tempo di lettura: 2 minutiÈ da pochi giorni attiva una nuova offerta per entrare agevolmente nel mondo BMW; si …