in

Mercedes-Benz‎ e Garage Italia Customs: il SUV attack alla conquista del deserto

Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2015 è l’anno della SUV Attack di Mercedes-Benz che vanta la gamma di fuoristrada più ampia del segmento premium.

Classe G insieme a GLA enduro, GLC e GLE anche nella versione Coupé festeggiano il successo di vendite in un esclusivo viaggio nel deserto spagnolo di Almeria, attraverso i luoghi che hanno contribuito a costruire il mito dei film western. Tra distese di rocce e sabbia, i fuoristrada della Casa di Stoccarda sono ancora una volta pronti a sfidare ogni terreno.  

Da 4 a 12 cilindri, da 1.5 a 6.0 cc, da 109 a 612 CV, e con ben quattro varianti di trazione integrale 4MATIC, la gamma SUV di Mercedes-Benz non teme confronti e, dopo aver conquistato il pubblico italiano, si riunisce ad Almeria in Spagna, pronta a raggiungere ogni angolo dei luoghi che hanno dato vita a mitici film western come ‘C’era una volta il West’ e ‘Per un pugno di dollari’. La SUV Attack di Mercedes-Benz, iniziata con GLA Enduro, ha visto la nascita del fuoristrada di classe media GLC e di due versioni di GLE, nel segno di una gamma di successo che si ispira alla regina dell’offroad, la Classe G, e che in Italia ha già venduto oltre 100.000 unità.

In questa occasione, l’intera gamma SUV si presenta in una veste unica realizzata da Garage Italia Customs, l’hub creativo di Lapo Elkann che dà vita a progetti esclusivi e tailor made nel settore automotive sotto la direzione creativa di Carlo Borromeo. Partendo dal concept di un’avventura tra roccia e sabbia, il Centro Stile di Garage Italia Custom ha dato vita al progetto ‘Terra Arsa’ e reinterpretato tutta la gamma SUV di Mercedes – dalla GLA Enduro alla mitica Classe G – con una livrea con effetto tridimensionale, che regala forti sensazioni tattili, permettendo di percepire la superficie caratteristica della terra arsa del deserto semplicemente passando la mano sulla carrozzeria.

Per ogni singola vettura è stata scelta una tonalità differente all’interno della palette colori del deserto, passando dal gold/bronze all’antracite scuro. Gli esperti di Garage Italia Customs hanno quindi applicato una prima pellicola con effetto satinato opaco sull’intera carrozzeria, alla quale è stata in seguito sovrapposta in positivo una texture nera a rilievo per simulare le spaccature della terra bruciata dal sole.

Classe G, l’icona offroad della Stella, festeggia 35 anni e inaugura un nuovo capitolo di una lunga storia di successi. Prima ambasciatrice dei nuovi valori, la G 500 con l’inedito V8 biturbo da 4 litri, in grado di erogare ben 422 CV. Tra le novità della nuova generazione, una taratura dell’assetto ed una regolazione dell’ESP® più sensibile, a vantaggio di stabilità di marcia, sicurezza e comfort su strada. Anche esterni ed interni sono stati rinnovati e sarà, inoltre, disponibile un’esclusiva edizione speciale firmata AMG.

Mercedes desert 002

Nel 1997, Classe M ha inaugurato il segmento dei SUV premium e da allora è il vero e proprio capitano della squadra SUV della Stella, tra i modelli di maggior successo al mondo. Il nuovo GLE ne raccoglie il testimone e si rinnova attraverso un profondo restyling che interessa principalmente il design esterno del frontale e della coda, così come la gamma motori che oggi, rispetto alla precedente generazione, garantisce consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 17%. In linea con la strategia globale che prevede 10 nuovi modelli ibridi entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali, Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti standard di efficienza energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333 CV, di cui ben 116 elettrici, puliti e gratis. Massima performance su strada ed off-road, eccellente abitabilità ed elevata sicurezza attiva e passiva faranno di GLE la nuova icona del segmento.

Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro, dando vita a GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un SUV. Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, il nuovo GLE Coupé si distingue per un design affascinate ed espressivo. La linea slanciata, la parte superiore piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda, conferiscono a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva.

La seconda generazione di SUV della classe media di Mercedes-Benz risponde al nome di GLC ed è grande sotto diversi aspetti: grazie alla straordinaria efficienza energetica ed ai più moderni sistemi di assistenza alla guida che garantiscono l’eccellente sicurezza tipica del Marchio, il nuovo SUV stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19%. Al tempo stesso, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT ampliato e la trazione integrale permanente 4MATIC, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale. Sotto il profilo estetico la carrozzeria riprende il linguaggio dinamico e sensuale che all’inizio dell’anno ha riscosso un enorme successo con la showcar Concept GLC Coupé e che rappresenta il nuovo linguaggio stilistico della nuova famiglia dei SUV con la Stella.

Con la limited edition GLA Enduro, Mercedes-Benz offre una nuova opportunità per sconfinare nel mondo dei SUV compatti e concedersi fuoripista e weekend all’insegna dell’avventura. Carrozzeria con assetto rialzato di 4,3 cm e una specifica taratura dell’assetto caratterizzano dal punto di vista funzionale la nuova versione in edizione limitata di GLA. Esternamente, la vocazione offroader di GLA Enduro è sottolineata da numerosi dettagli come i fendinebbia anteriori, i vetri scuri, il tetto panorama e i fari bixeno. Volante multifunzione in pelle e sedili sportivi in pelle ecologica Artico, affermano negli interni il carattere sportivo di questa versione. GLA Enduro è disponibile in tutte le motorizzazioni, a due e quattro ruote motrici 4MATIC, e si aggiunge alle versioni EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Michelin CrossClimate premiati da Assogomma per l’Innovazione Tecnologica

Jaguar XE MY 2017: arrivano trazione integrale e nuovo infotainment