sabato, 27 maggio 2017 - 23:23
Home / Notizie / Storiche / Le Stelle di Mercedes-Benz Classic festeggiano i 90 anni della Mille Miglia
Mercedes-Benz Classic

Le Stelle di Mercedes-Benz Classic festeggiano i 90 anni della Mille Miglia

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione dei 90 anni della Mille Miglia, Mercedes-Benz Classic rievoca le sue leggendarie vittorie e i momenti più entusiasmati nella storia della corsa che rievoca un tempo che fu.

Alla partenza della Mille Miglia, la Casa di Stoccarda, che si conferma nuovamente sponsor della gara, porta sulla linea di partenza ben dieci vetture. Le dieci stelle del passato testimoniano l’impegno di Mercedes-Benz nella gara su strada da Brescia a Roma e ritorno nelle diverse epoche, in una competizione simbolo che rivive ogni anno fin dal lontano 1927.

Mercedes-Benz Classic e la Mille Miglia

Quest’anno il marchio di Stoccarda renderà omaggio a questa tradizione partecipando all’edizione celebrativa della Mille Miglia all’insegna del motto “la magia del 7“: la Mille Miglia venne disputata per la prima volta nel 1927; il 1947 fu l’anno che segnò la ripresa della competizione dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale; nel 1957 si svolse l’ultima edizione di questa classica tra le gare stradali, che rinacque però nel 1977 come manifestazione dedicata allo sport motoristico storico.

Con ben sei 300 SL ‘Gullwing’ (W 198) Mercedes-Benz Classic festeggia l’eccellente successo della scuderia di Stoccarda alla Mille Miglia del 1955: in quell’anno Stirling Moss e Denis Jenkinson conquistano il primo posto nella classifica generale a bordo della 300 SLR Sport-Prototipo (W 196 S). E con la 300 SL ‘Gullwing’ di serie, Mercedes-Benz domina questa fortunata stagione anche nella classe Gran Turismo per cilindrate superiori a 1.300 cm3.

Alla Mille Miglia di quest’anno rendono omaggio alla stagione 1956 due ulteriori vetture di Mercedes-Benz Classic: a bordo di una Mercedes-Benz 220 a (W 180) si presentano sulla linea di partenza Christian Boucke, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e Bernd Mayländer, pilota ufficiale della Safety-Car nel Campionato mondiale di Formula 1.

Mercedes-Benz Classic

Il programma della Mille Miglia 2017

Dopo la partenza di oggi da Brescia il carrozzone della Mille Miglia si dirigerà verso ovest, costeggiando il lago di Garda, alla volta di Padova. La tappa del 19 maggio condurrà verso sud, attraverso San Marino e l’entroterra della penisola in direzione di Roma. Con partenza dalla capitale, il 20 maggio, il percorso condurrà nuovamente in direzione nord per raggiungere Parma. La quarta ed ultima tappa si svolgerà il 21 maggio e concluderà la kermesse con il ritorno a Brescia.

Mille Miglia in 1000 scatti

Un appuntamento che già da alcuni anni ha permesso al team digital di Mercedes-Benz Italia, attraverso i principali canali e strumenti social, di coinvolgere gli appassionati, aprendo una finestra interattiva sulla Mille Miglia. Da Periscope, che nel 2015 aveva offerto la prima esperienza digitale nel mondo del Classic, al coinvolgimento di Twitter con le immagini 360° durante la gara dello scorso anno. 

L’edizione 2017 della Mille Miglia vede protagonista Instagram nella più lunga photo-marathon mai realizzata per una gara di auto d’epoca. #MB1000pics sarà l’hashtag identificativo che gli utenti dovranno utilizzare per taggare i propri scatti al passaggio delle vetture coinvolte nella gara o raccontare l’atmosfera dell’evento nella propria città.

Già a partire da oggi, giovedì 18 maggio, il sito dedicato inizierà a raccogliere le foto degli appassionati direttamente dalla piattaforma social, dando vita ad un album online unico nel suo genere. In diretta sui canali social di Mercedes-Benz Italia, un team dedicato seguirà il percorso storico delle auto, invitando il pubblico salire a bordo di #MB1000pics.

I migliori scatti saranno successivamente selezionati da VICE, una delle voci più originali del panorama nazionale e internazionale, e raccolti in un photobook che diventerà la prima narrazione fotografica della Mille Miglia realizzata con contributi spontanei raccolti attraverso la rete. Una pubblicazione unica che unirà  la cifra stilistica di VICE, l’entusiasmo degli appassionati e il fascino senza tempo delle Stelle di Stoccarda.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Milano-Stoccarda Classe E Tribute Ponton

Milano-Stoccarda: un viaggio nel tempo con la Classe E Tribute Ponton

Tempo di lettura: 4 minutiUna lunga tradizione passa per il traguardo di competizioni storiche come la Mille Miglia. Mercedes, …