giovedì, 21 Novembre 2019 - 10:14
Home / Notizie / Curiosità / Mercedes CLA VS Classe A Sedan: gemelle diverse
cla vs classe a sedan

Mercedes CLA VS Classe A Sedan: gemelle diverse

Tempo di lettura: 2 minuti.

Pochi giorni fa Mercedes-Benz ha presentato, in occasione del CES di Las Vegas, la nuova CLA 2019, seconda generazione della coupè sportiva che arricchisce la famiglia, recentemente rinnovata, della compatta tedesca. Al suo fianco, quella che abbiamo nominato la gemella diversa, la Classe A Sedan, in pratica la Classe A fino a metà vettura, con l’aggiunta della “coda”. In questo articolo via al confronto CLA VS Classe A Sedan , per scoprire quanto di simile, e non, le due stelle vanno a condividere.

Lato A: calandra e fari sono diversi

Partiamo subito dal lato A, quello dove un attento osservatore vede subito balzare all’occhio le prime differenze. Innanzitutto la calandra è più voluminosa sulla nuova CLA 2019, mentre la Classe A Sedan è, per DNA, identica alla Classe A 2018 che già abbiamo provato e quindi imparato a conoscere. Altre differenze si notano a livello dei paraurti, almeno in queste immagini, mentre i fari si differenziano sostanzialmente per l’andamento dell’elemento a LED, pur tenendo fede alla forma di L rovesciata. In termini di dimensioni, la larghezza della CLA è di 1,83 metri (+53 millimetri rispetto alla generazione precedente) contro gli 1,79 metri della Classe A Sedan. A quest’ultima, però, va dato atto di un record ufficiale: possiede il Cx migliore di tutte le berline oggi in commercio, 0,22 contro il seppur buono 0,23 della nuova CLA.

CLA VS Classe A Sedan : Posteriori a confronto

La diversa prospettiva delle due immagini a confronto non deve intemorire. Si nota, in ogni caso, una sostanziale differenza nel lato B delle due stelle a confronto. Per entrambi, ahinoi, gli scarichi finti sono gli stessi, mentre cambia l’andamento stesso del terzo volume (come potrete notare nel prossimo paragrafo) e dei gruppi ottici: quest’ultimi sono nettamente diversi tra i due modelli, con la presenza di luci full LED più affusolate sulla CLA rispetto alla Classe A Sedan. La carreggiata più larga sulla CLA si denota con una maggior impronta su strada che le conferisce più sportività. Il bagagliaio della CLA è di 40 litri più ampio rispetto alla Classe A Sedan (460 litri VS 420 litri).

In vista laterale si rischia di confonderle

Proprio confrontandole in vista laterale è dove uno spettatore poco esperto di Stella a tre punte può incorrere nel rischio di confonderle. Innanzitutto le dimensioni: la nuova CLA 2019 è lunga 4,68 metri, mentre la Classe A Sedan è lunga 4,55 metri, mentre il passo è lo stesso su entrambe le vetture, pari a 2,72 metri, segno che lo spazio interno è pressochè lo stesso mentre la maggior lunghezza si è giocata sull’allungamento affusolato del terzo volume, più sportiveggiante.

L’altezza, infine, è di 1,44 metri sulla CLA 2019 e di 1,45 metri sulla Classe A Sedan, per via della minore superficie vetrata dell’ultima arrivata che ha fatto il suo debutto a Las Vegas.

CLA VS Classe A Sedan : interni figli della stessa scuola

Chiudiamo con gli interni, dove il nuovo sistema MBUX la fa da padrone e si nota un’impostazione della plancia, orizzontale, davvero molto simile se non uguale. I volanti sono gli stessi, così come le tre bocchette al centro di ispirazione aeronautica. Va riconosciuto che la CLA offre contenuti più raffinati a causa del suo posizionamento in un segmento più alto. I vani portaoggetti e i comandi del climatizzatore, così come la disposizione dei comandi sul tunnel centrale, è la stessa.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Contender XG

Contender XG: un po’ coupé, tanto fuoristrada

“Le auto di oggi sono tutte uguali!”. In tanti lo pensano e ripetono, sostenendo che …