venerdì, 18 Gennaio 2019 - 22:43
Home / Notizie / Novità / Nuova CLA 2019 : Mercedes-Benz presenta a Las Vegas la CLS in miniatura
nuova CLA 2019

Nuova CLA 2019 : Mercedes-Benz presenta a Las Vegas la CLS in miniatura

Tempo di lettura: 2 minuti.

In quel di Las Vegas Mercedes-Benz ha tolto i veli alla nuova CLA 2019, la seconda generazione della tre volumi che va ad arricchire la famiglia della compatta della Casa di Stoccarda. La classica coupè che strizza l’occhio alle fastback con la coda spiovente per differenziarsi dalla “vera” Classe A Sedan.

Una sorta di CLS in miniatura questa nuova CLA 2019, con dimensioni che crescono di circa 5 centimetri rispetto alla prima generazione sia in lunghezza sia in larghezza mentre decresce, di soli 2 millimetri, l’altezza da terra. Più spazio a bordo, invece, grazie al passo allungato di 3 centimetri. A migliorare è anche il Cx di 0,23, praticamente il record del segmento.

Pur trattandosi di un modello relativamente di nicchia, la volontà della Stella di svelare la nuova arrivata al CES di Las Vegas sottolinea l’importanza di questo tipo di carrozzeria, mai realmente passate di moda, seguendo quello che è il nuovo linguaggio stilistico del brand tedesco. Si nota infatti la somiglianza, specie guardando ai gruppi ottici, con la nuova Classe A dalla quale la nuova CLA 2019 eredita anche la conformazione dell’abitacolo con MBUX annesso.

Se la versione Shooting Brake la vedremo molto probabilmente al Salone di Ginevra (750.000 clienti CLA vendute con la prima generazione, dei quali molti di conquista, specie tra i giovani), la vettura presentata in Nevada sorprende per il suo look sportivo avvalorato dall’assetto ribassato, con cerchi in lega da 19” (la gamma va dai 16” ai 19”), e dall’aumento delle carreggiate (+ 63 mm all’anteriore, +55 mm al posteriore). Perde sorprendentemente 10 litri la capacità del bagagliaio, da 470 a 460 litri tra il vecchio e il nuovo.

Parlando di MBUX…

nuova cla 2019
MBUX sulla nuova CLA 2019 riceve aggiornamenti di sostanza

Essendo ormai passato quasi un anno dall’introduzione dell’MBUX, il quale venne presentato ufficialmente proprio un anno fa al CES 2018, il sistema si sta via via affinando grazie al sempre maggior contributo dei clienti Mercedes ed è ora capace di comprendere domande più complesse sempre attivandolo con “Hey Mercedes”.

La nuova CLA 2019 introduce più sofisticati comandi gestuali in grado di richiamare funzioni dell’MBUX e, soprattutto, di lavorare a prescindere dalle condizioni di luce. A “coccolare” conducente e passeggero anteriore c’è il sistema Energizing Coach grazie al pacchetto Energizing Plus.

Molti dei sistemi di assistenza alla guida derivano dall’ammiraglia Classe S, anche lei in attesa di sostanziose novità, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni è molto probabile che vedremo gli stessi motori della Classe A che ha debuttato nel corso del 2018. Per ora si è parlato ufficialmente della CLA 250 con il 2.0 turbo benzina da 225 CV, almeno per quanto riguarda l’Edition 1 contraddistinta dai “baffi” arancioni.

Nel primo anno il nuovo CLA sarà disponible anche in versione Edition 1: una vera instant classic. Il nuovo CLA viene prodotto nello stabilimento di Kecskemét (Ungheria) e arriverà sul mercato a maggio 2019.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Serie 7 2019

BMW Serie 7 2019: info e prezzi della nuova ammiraglia bavarese

Un nuovo concetto di ammiraglia. BMW sta ridefinendo il top della gamma e, in generale, …