venerdì, 20 aprile 2018 - 1:13
Home / Notizie / Curiosità / Mercedes: il 28 giugno del 1926 nasce la Daimler-Benz AG

Mercedes: il 28 giugno del 1926 nasce la Daimler-Benz AG

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 28 giugno 1926, a Mannheim, i rappresentanti di Daimler Motoren-Gesellschaft (DMG) e di Benz & Cie., firmano il contratto che sancisce la fusione delle due Case automobilistiche più antiche al mondo. Nascono, così, la Daimler-Benz AG ed il suo marchio Mercedes-Benz, contraddistinti dal logo noto in tutto il mondo: la Stella a tre punte all’interno della corona di alloro. La fusione getta le basi per quello che è oggi il Gruppo Daimler, a dimostrazione della solidità della storica unione.

Dopo la fine della ‘Grande Guerra’ la Germania vive una situazione economica particolarmente difficile. La crisi investe anche l’industria automobilistica e non risparmia le aziende più prestigiose come DMG e Benz & Cie., “le due Case automobilistiche più grandi ed antiche della Germania”, come recita l’annuncio pubblico della fusione nel 1926. L’anno prima della fusione che segna la nascita di Daimler-Benz AG, le due aziende producono complessivamente quasi 6.000 automobili, vantano oltre 15.000 dipendenti e fanno registrare un fatturato di circa 104 milioni di Reichsmark.

La stretta collaborazione tra le società riveste un ruolo fondamentale per la loro sopravvivenza futura. Le parole d’ordine sono: gamma di modelli unificata, ma anche sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione congiunte. Si assiste, quindi, a un graduale allineamento dei due produttori. Entrambi affondano le proprie radici nel 1886, quando Carl Benz e Gottlieb Daimler, ognuno indipendentemente dall’altro, inventano l’automobile e nei tre decenni successivi si fanno concorrenza, proponendo marchi ben distinti l’uno dall’altro.

Nel 1926 avviene la fusione delle due aziende, inizialmente con sede legale a Berlino e gli stabilimenti a Mannheim e Gaggenau (Benz), Untertürkheim, Berlin-Marienfelde e Sindelfingen (Daimler), mentre la sede amministrativa di Daimler-Benz AG viene stabilita fin dal principio a Stuttgart-Untertürkheim. La fusione si basa su una società di mutuo interesse fondata due anni prima nel maggio 1924, che nel 1925 dà origine alla costituzione di una società di commercializzazione congiunta.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

5 cose che (forse) non sapevi sul marchio Volvo

Tempo di lettura: 3 minuti. Il marchio Volvo è cambiato ed evoluto molto negli ultimi anni e sono molte le …

something