Categorie: Curiosità

Mercedes: il 28 giugno del 1926 nasce la Daimler-Benz AG

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 giugno 1926, a Mannheim, i rappresentanti di Daimler Motoren-Gesellschaft (DMG) e di Benz & Cie., firmano il contratto che sancisce la fusione delle due Case automobilistiche più antiche al mondo. Nascono, così, la Daimler-Benz AG ed il suo marchio Mercedes-Benz, contraddistinti dal logo noto in tutto il mondo: la Stella a tre punte all’interno della corona di alloro. La fusione getta le basi per quello che è oggi il Gruppo Daimler, a dimostrazione della solidità della storica unione.

Dopo la fine della ‘Grande Guerra’ la Germania vive una situazione economica particolarmente difficile. La crisi investe anche l’industria automobilistica e non risparmia le aziende più prestigiose come DMG e Benz & Cie., “le due Case automobilistiche più grandi ed antiche della Germania”, come recita l’annuncio pubblico della fusione nel 1926. L’anno prima della fusione che segna la nascita di Daimler-Benz AG, le due aziende producono complessivamente quasi 6.000 automobili, vantano oltre 15.000 dipendenti e fanno registrare un fatturato di circa 104 milioni di Reichsmark.

La stretta collaborazione tra le società riveste un ruolo fondamentale per la loro sopravvivenza futura. Le parole d’ordine sono: gamma di modelli unificata, ma anche sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione congiunte. Si assiste, quindi, a un graduale allineamento dei due produttori. Entrambi affondano le proprie radici nel 1886, quando Carl Benz e Gottlieb Daimler, ognuno indipendentemente dall’altro, inventano l’automobile e nei tre decenni successivi si fanno concorrenza, proponendo marchi ben distinti l’uno dall’altro.

Nel 1926 avviene la fusione delle due aziende, inizialmente con sede legale a Berlino e gli stabilimenti a Mannheim e Gaggenau (Benz), Untertürkheim, Berlin-Marienfelde e Sindelfingen (Daimler), mentre la sede amministrativa di Daimler-Benz AG viene stabilita fin dal principio a Stuttgart-Untertürkheim. La fusione si basa su una società di mutuo interesse fondata due anni prima nel maggio 1924, che nel 1925 dà origine alla costituzione di una società di commercializzazione congiunta.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago