in

Senza incentivi l’auto elettrica non vende: in Germania crollo del 54%

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche in Germania, senza l’aiuto economico degli incentivi, scarseggiano le vendite di auto elettriche. Il crollo si attesta a poco meno del 55%, secondo i dati della German Association of the Automotive Industry. Scopriamo meglio perché, anche in Germania, senza incentivi l’auto elettrica non vende.

Crollano le vendite di auto elettriche in Germania

I dati pubblicati dalla German Association of the Automotive Industry (VDA) evidenziano che in Germania le vendite di auto elettriche nel primo mese del 2024 hanno subito un calo significativo, un avvenimento che scombina i piani tedeschi di raggiungere 15 milioni di auto elettriche entro il 2030. A incidere sarebbe quindi stata la decisione presa a Berlino di revocare gli incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici, scatenando una serie di polemiche, in quanto molti acquirenti avevano già versato un acconto in attesa di ricevere gli incentivi sono stati delusi. In passato, tali incentivi comprendevano un importo di 4.500 euro per auto elettriche con un valore fino a 40.000 euro, oltre a un contributo di 2.250 euro a carico dei produttori automobilistici, per un totale di 6.750 euro.

Il governo teutonico ha interrotto la raccolta delle domande il 17 dicembre 2023, in seguito alla sentenza della corte di Karlsruhe che ha dichiarato incostituzionale il trasferimento di risorse destinate a contrastare il Covid-19 ad altri settori. Di conseguenza, le vendite di veicoli elettrici in Germania sono crollate del 54,9% a gennaio 2024 rispetto al mese precedente, mentre le vendite di veicoli Diesel sono aumentate del 9,5% e quelle di veicoli a benzina del 9,1%. Questo solleva dubbi sul mantenimento delle ambizioni ambientali nel prossimo futuro. Il Presidente della VDA, Hildegard Muller, sottolinea la necessità di riforme e regolamenti da parte della politica per superare questa fase critica.

Peugeot e-3008

Michelin primo equipaggiamento della nuova Peugeot 3008

Perchè l’elettrico non sfonda in America: i motivi e la cultura del petrolio