Attualità

Senza incentivi l’auto elettrica non vende: in Germania crollo del 54%

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche in Germania, senza l’aiuto economico degli incentivi, scarseggiano le vendite di auto elettriche. Il crollo si attesta a poco meno del 55%, secondo i dati della German Association of the Automotive Industry. Scopriamo meglio perché, anche in Germania, senza incentivi l’auto elettrica non vende.

Crollano le vendite di auto elettriche in Germania

I dati pubblicati dalla German Association of the Automotive Industry (VDA) evidenziano che in Germania le vendite di auto elettriche nel primo mese del 2024 hanno subito un calo significativo, un avvenimento che scombina i piani tedeschi di raggiungere 15 milioni di auto elettriche entro il 2030. A incidere sarebbe quindi stata la decisione presa a Berlino di revocare gli incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici, scatenando una serie di polemiche, in quanto molti acquirenti avevano già versato un acconto in attesa di ricevere gli incentivi sono stati delusi. In passato, tali incentivi comprendevano un importo di 4.500 euro per auto elettriche con un valore fino a 40.000 euro, oltre a un contributo di 2.250 euro a carico dei produttori automobilistici, per un totale di 6.750 euro.

Il governo teutonico ha interrotto la raccolta delle domande il 17 dicembre 2023, in seguito alla sentenza della corte di Karlsruhe che ha dichiarato incostituzionale il trasferimento di risorse destinate a contrastare il Covid-19 ad altri settori. Di conseguenza, le vendite di veicoli elettrici in Germania sono crollate del 54,9% a gennaio 2024 rispetto al mese precedente, mentre le vendite di veicoli Diesel sono aumentate del 9,5% e quelle di veicoli a benzina del 9,1%. Questo solleva dubbi sul mantenimento delle ambizioni ambientali nel prossimo futuro. Il Presidente della VDA, Hildegard Muller, sottolinea la necessità di riforme e regolamenti da parte della politica per superare questa fase critica.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

14 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

14 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

14 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

18 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

20 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

20 hours ago