mercoledì, 17 ottobre 2018 - 7:26
Home / Notizie / Motorsport / MINI Challenge infiamma il Red Bull Ring

MINI Challenge infiamma il Red Bull Ring

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il travolgente MINI Challenge varca anche nel 2013 i confini nazionali e arriva in Austria con le emozioni delle due gare da 25 minuti più un giro, in programma domenica 16 giugno alle 11.15 ed alle 17.00, entrambe da vivere anche in diretta TV su Sportitalia2. Sabato 15 giugno i trentacinque minuti di qualifiche a partire dalle 14.30.

Arriva saldamente da leader il veneto di MINI Milano By Dinamic Promodrive Nicola Baldan reduce da tre successi e da un secondo posto. È però sempre più pronto all’assalto alla vetta il duo romano Campione in carica de L’Automobile By Progetto E20 formato da Fulvio Ferri e Gianluca Calcagni, che nello scorso appuntamento di Franciacorta hanno centrato la prima vittoria in gara 2, dopo tre ottimi podi.

Chi cercherà il recupero sarà certamente l’umbro di 360 Race By Progetto E20 Nicola Crocioni, dopo essere stato fermato dalla sfortuna a Franciacorta, oltre al siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano, che potrà contare sulla sua vasta esperienza sui saliscendi di un circuito nuovo per molti.

Tra le “lady” la bresciana di Tullo Pezzo By Dinamic Promodrive Francesca Linossi dovrà difendere la sua leadership, ma ha tutte le carte in regola dopo il brillante podio arrivato nella gara di casa di tre settimane fa, anche se la veneta di Dinamic Promodrive Stefania Grassetto è pronta a sferrare il suo attacco.

Tra le sorprese il rientro nella serie di MINI Italia per il giovane esuberante laziale Ivan Tramontozzi, protagonista della serie nel 2012, che dividerà la MINI Cooper S di Dinamic Promodrive con Niccolò Mercatali. A caccia del riscatto sarà l’equipaggio di Leone Motorsport formato dal barese Nicola Capriati e dal giovane romano Matteo Leone, troppo spesso rallentati dalla sorte avversa, come l’umbro di Autopremium By Progetto E20 Francesco Fanari, il driver in arrivo dai rally, ancora un po’ in affanno a trovare la giusta sintonia con il campionato in corso. Un tracciato impegnativo quello austriaco che potrebbe favorire l’entusiasmo giovanile e la rapida crescita sportiva del veneto di Roal Motorsport Alessandro Tolfo, che attualmente si trova al quinto posto in classifica a pari merito con il corregionale di Euro Kart Samuele Baldan.

Classifica MINI Challenge dopo 4 gare: 1. Baldan N., 77;2. Ferri – Calcagni, 62; 3. Crocioni, 37; 4. Tavano, 27; 5. Baldan S. e Tolfo, 24.

Programma MINI Challenge al Red Bull Ring:
Sabato 15 giugno: Prove Libere, 10.10 – 11.00; Qualifiche 14.30 – 15.05
Domenica 16 giugno: Gara 1, 11.15; Gara 2, 17.00.

Calendario MINI Challenge 2013: 27-28 aprile, Vallelunga (Roma), 18-19 maggio Franciacorta (BS), 15-16 giugno, Spielberg (Austria), 13-14 luglio, Mugello (FI), 31 agosto–1 settembre, Imola (BO), 18-20 ottobre, Monza (MB).

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

Bosch

Bosch annuncia la partnership con il Campionato ABB FIA Formula E

Proprio oggi sono iniziati i test, a Valencia, in vista della quinta stagione del campionato …

something