domenica, 22 aprile 2018 - 21:52
Home / MINI Clubman Concept: anteprima al Salone di Ginevra 2014

MINI Clubman Concept: anteprima al Salone di Ginevra 2014

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con la presentazione di MINI Clubman Concept al Salone dell’automobile di Ginevra 2014, MINI celebra il proprio debutto in una classe automobilistica superiore.

Rispetto all’attuale MINI Clubman, la Concept è cresce di 26 centimetri in lunghezza e di quasi 17 centimetri in larghezza e appare più matura ed elegante.

Nonostante l’aumento delle dimensioni, la MINI Clubman Concept è riconoscibile già a prima vista come tipicamente MINI. I classici stilemi di design MINI, come la calandra del radiatore esagonale, le Side Scuttle, il Black Band e i gruppi ottici caratteristici si distinguono per una lavorazione precisa e di alta qualità.

Vista davanti, i gruppi ottici circolari, la calandra del radiatore esagonale e il tetto, che forma un’unità separata, segnalano chiaramente l’appartenenza della MINI Clubman Concept alla famiglia MINI. La calandra del radiatore ha un disegno molto marcato, integrando il paraurti nel modulo frontale. Il paraurti è realizzato in Chrome, così da conferire all’elemento funzionale un tocco di esclusività. Sofisticati dettagli, come la struttura tridimensionale delle lamelle cromate nella griglia frontale, rivalutano ulteriormente il modulo anteriore.

Grazie alla riduzione all’essenziale, il profilo della MINI Clubman Concept ne esprime a prima vista le qualità: il passo lungo, l’inclinazione minima dei cristalli e gli sbalzi corti annunciano la tipica agilità MINI. La lunga linea del tetto e il caratteristico Two-Box-Design riflettono contemporaneamente l’elevato grado di funzionalità e l’ampio spazio utile della MINI Clubman Concept. Le quattro porte annunciano l’aumento delle dimensioni esterne e la maggiore funzionalità. L’highlight della vista di profilo sono i cerchi in lega bicolore da 19″ in Black Chrome e Chrome. Una forte lavorazione concava conferisce al sofisticato disegno dei raggi un’impronta altamente dinamica.

La coda della MINI Clubman Concept si presenta larga e sportiva. Nella vista posteriore, il famoso cascading del design MINI, cioè la sovrapposizione a cascata di livelli differenti, conferisce alla vettura un’immagine di grande stabilità e un look muscoloso alle ruote. L’elemento del posteriore che attira immediatamente l’attenzione sono le caratteristiche splitdoor.

Non solo le dimensioni esterne crescono raggiungendo una nuova grandezza ma anche gli interni della MINI Clubman Concept. Grazie a quattro porte e cinque posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio per vivere uno stile di vita attivo.

Un’attenzione particolare va dedicata ai materiali: pelle nubuk colore Sky Blue chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera generano insieme nell’abitacolo un’atmosfera esclusiva, ricca di forza espressiva. Singoli elementi interposti al colore argento lucidato creano dei tocchi supplementari di raffinatezza. La patina dona la sensazione di oggetti usati volentieri, particolarmente amati. Le modanature in frassino blu dal look a calce trasmettono un’eleganza moderna e fresca. Le due stoffe fortemente espressive Tweed Grey e Black Twill creano un contrasto con gli attributi classici di un’esecuzione di alta qualità, come il legno, la pelle e il colore argento, assicurando agli interni l’abituale atmosfera MINI.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Suzuki Swift Sport

Nuova Suzuki Swift Sport | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 4 minuti. Le Hot Hatch sono una delle categorie di vetture più amate (e raggiungibili) dagli appassionati …

something