Categorie: Motorsport

NASCAR Whelen Euro Series: T-engineering schiera Amaduzzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Team T-Engineering torna nella NASCAR Whelen Euro Series, e lo fa in grande stile con la squadra diretta da Massimo di Lonardo che ha raggiunto un accordo con l’ottimo pilota NASCAR Davide Amaduzzi.

Il bolognese affiancherà il pilota Open Renzo Calcinati sulla Chevrolet #68 Dogcooker/Biancko sui circuiti di Tours, Monza e Le Mans, andando a formare il primo equipaggio interamente italiano del campionato europeo della NASCAR.
L’appuntamento di Tours, in programma per il fine settimana del 6-7 luglio, si preannuncia particolarmente intrigante in virtù del circuito su cui si correrrà: uno short-track da 600 metri con due curve piatte e due con un angolo di banking di 9 gradi.
“Sono molto soddisfatto. Avere Davide nel nostro team è motivo di grande orgoglio.” ha spiegato Massimo Di Lonardo. “Siamo pronti ad affrontare l’ovale di Tours con decisione e sono particolarmente felice, da italiano, di poter schierare un equipaggio interamente italiano. Sono sicuro che la grande esperienza e la grinta di Davide saranno un grande valore aggiunto per tutto il week-end”.
Il pilota italiano, fresco di debutto nella K&N Pro Series West a Sonoma dopo diverse gare su ovale nella NASCAR Whelen All American Series, non si pone obiettivi particolari per Tours e sottolinea l’atmosfera positiva che ha portato a questa nuova avventura.
“Devo ringraziare Massimo Di Lonardo per l’opportunità che mi ha offerto. Sono felicissimo di continuare la mia esperienza in NASCAR anche nel vecchio continente per fare parte di due eventi storici come la gara di Tours, sul primo short-track con banking della serie, e quella di Monza, la prima della NASCAR in Italia.” ha detto Amaduzzi.”Proverò la vettura per la prima volta nelle libere del venerdì, per cui non so cosa mi aspetterà e non voglio fare previsioni, anche perché Tours, con due curve piatte e due sopraelevate, è un ovale atipico,ma ho delle sensazioni molto positive e sono contento dell’accordo che abbiamo raggiunto”.
Il fine settimana francese vedrà anche l’esordio su ovale di Renzo Calcinati, che affronterà per la prima volta nella Divisione Open una modalità di gara tipicamente americana.
“Quella di Tours sarà la mia prima volta su un ovale, ma credo che con il prezioso apporto di Davide potremo trovare rapidamente il setup ideale e abbreviare i tempi di apprendimento” ha detto Calcinati. “Ci presentiamo rafforzati e decisi a fare del nostro meglio da qui alla fine della stagione!”
Il conto alla rovescia è iniziato e tutto il team T-Engineering è pronto ad affrontare le insidie del Tours Speedway!

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Nascar

Recent Posts

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 hour ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 hour ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago