lunedì, 3 Agosto 2020 - 22:08
Home / Notizie / Curiosità / Nissan Ariya: la concept car con lo “scudo” sulla calandra
Nissan Ariya

Nissan Ariya: la concept car con lo “scudo” sulla calandra

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nissan Ariya è la concept car presentata lo scorso ottobre al Tokyo Motor Show dall’esclusivo design “Timeless Japanes Futurism”.

Se per oltre un secolo gli elementi fondamentali delle auto sono rimasti praticamente invariati, con l’arrivo dei veicoli elettrici si aprono nuove opportunità per reinventare struttura e forma delle auto integrando, in esse, gli stili di vita attuali. Mossa da questo spirito, Nissan ha realizzato un concept del tutto nuovo, con un’estetica moderna, semplice e al contempo potente: Ariya.

Un abitacolo spazioso e ricercato, dotato di tutte le tecnologie più avanzate, racchiuso da una carrozzeria pura, caratterizzata dall’innovativo design V-motion che sostituisce la tradizionale griglia frontale e crea una struttura chiamata “shield”, ovvero “scudo”. E proprio come quelli dei cavalieri, lo scudo unisce funzionalità ed estetica impiegando materiali resistenti e decorazioni elaborate sinonimo di forza e prestigio. 

Così commenta Alfonso Albaisa, Senior Vice President of Global Design di Nissan

Sostituendo la griglia convenzionale con questo scudo tecnologicodotato di un’innovativa texture 3D le cui funzioni vanno oltre l’esteticavolevamo dare risalto alla tecnologia del veicolo, oltre la superficie. In questo caso, si tratta di tecnologie evolute che aiutano il concept Ariya a leggere la strada e a visualizzare ciò che il conducente non è in grado di vedere, rendendo visibile l’invisibile. Ovviamente trattandosi di un concept avremmo potuto adottare altri approcci più diretti ma volevamo trovare un equilibrio autentico tra l’intenzione stilistica e i requisiti meccanici.”

Nissan Ariya incarna la visione Nissan Intelligent Mobility

La concept car unisce tecnologie elettriche e soluzioni smart in grado di offrire una mobilità al contempo sostenibile, priva di rischi, adattiva e fluida. La nuova filosofia del design Nissan si concentra sulla fusione delle tecnologie più all’avanguardia con l’impronta minimalista caratteristica dello stile giapponese. Ecco perché lo shield di Ariya è stato uno degli elementi principali su cui i designer della Casa si sono concentrati

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Move to electric experience

Move to Electric Experience: Peugeot porta la mobilità elettrica in Sardegna

Dal 30 luglio a 23 agosto gli ospiti dell’esclusivo Country Club di Porto Rotondo, nell’esclusiva …