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Nissan e-4ORCE: cos’è e come funziona la trazione integrale elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Debutta su nuova X-Trail e-Power la nuova tecnologia Nissan e-4ORCE, sinonimo di evoluzione della trazione integrale sui veicoli elettrici ed elettrificati. Già dal nome si intuisce quali siano le novità che si nascondono dietro questo cambio di passo: e sta per trazione completamente elettrica, 4 per le ruote che vengono mosse dai due motori elettrici.

Fin dalle basi di questo progetto, i tecnici Nissan si sono concentrati fondamentalmente su tre aspetti: il lavoro congiunto dei motori, le tecnologie di controllo del telaio e, non ultimo, lo studio dei movimenti di cassa (rollio, imbardata e beccheggio) per ridurli al minimo rispetto a un tradizionale veicolo termico. 

Facciamo un passo indietro: e-4ORCE è la nuova tecnologia di trazione integrale che va di pari passo con il rivoluzionario sistema e-Power. In sintesi, a muovere le ruote ci sono uno o due motori elettrici i quali vengono alimentati non da una presa elettrica, bensì da un piccolo motore benzina che è totalmente scollegato dalle ruote. Analizzando nel concreto la tecnologia Nissan e-4ORCE, su X-Trail 2023 il motore che muove le ruote anteriori ha una potenza più alta di quello posteriore, rispettivamente 204 CV (150 kW) e 136 CV (100 kW). La potenza totale non è una somma matematica bensì 213 CV, poichè i motori non erogano mai la massima potenza simultaneamente. 

7 secondi per passare da 0 a 100 km/h sono la conferma delle bontà in accelerazione dell’elettrico, ma il bello deve ancora venire: rispetto a un sistema 4×4 meccanico, la regolazione della trazione sulle 4 ruote è 10.000 volte superiore, così come i tempi di reazione. e-4ORCE è montato anche su Ariya, crossover 100% elettrico: raggiunge una potenza di 306 CV e porta la vettura a 100 km/h in 5,7 secondi. 

Nissan e-4ORCE: come funziona il 4×4 elettrico della Casa giapponese

Nissan e-4ORCE

Nissan e-4ORCE è in grado di distribuire la coppia fra ruote anteriori e posteriori istante per istante così da assicurare sempre il massimo grip degli pneumatici sul terreno. Anche la frenata è regolata singolarmente sul singolo mozzo (Torque Vectoring del freno). La traiettoria rimane quindi precisa anche su fondi profondamente scivolosi e, soprattutto, la macchina non si scompone potendo sempre contare sull’apporto del secondo motore elettrico che muove le ruote posteriori senza il tipico “lag”, o leggero ritardo, di un sistema meccanico. 

La coppia è costantemente distribuita sui due assi e aver montato due motori elettrici equivalenti come peso permette una distribuzione delle masse vicina al 50:50, sinonimo di più stabilità del telaio e di maggiore maneggevolezza. Un sistema facile, immediato, che non richiede marce ridotte o affini. 

Durante la nostra prova in anteprima della Nissan X-Trail gli istruttori di guida ci hanno spiegato il funzionamento della modalità di guida dedicata all’off-road selezionabile semplicemente dal rotore posto sul tunnel centrale. L’auto fa tutto da sola, basta direzionare lo sterzo e controllare i pedali del freno e dell’acceleratore. Davvero semplice e intuitivo, un nuovo modo di interpretare la guida in fuoristrada che noi riteniamo pienamente promossa. 

I prezzi della nuova Nissan X-Trail 2023 con e-4ORCE partono da 42.600 euro. Sul sito ufficiale Nissan è disponibile il configuratore.

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