in

Noleggio auto lungo termine: innovazione, funzionamento, vantaggi

Tempo di lettura: 3 minuti

Con i listini sempre più “impazziti” che stanno andando verso il rialzo dei prezzi medi delle auto, una delle soluzioni che si sta sempre più diffondendo è quella del noleggio auto a lungo termine. In tal senso quest’offerta si sta sempre più ampliando anche per il fatto che permette ai clienti di scordarsi degli oneri di gestione dell’auto (tagliandi, assicurazione, cambio gomme, ecc.) e di avere sempre delle auto nuove a disposizione.

Da questa prospettiva, emerge come fondamentale il ruolo delle concessionarie, che sempre più stanno diventando il riferimento dei clienti anche per questa nuova mobilità. È in questo contesto che Horizon Automotive, Tech Mobility Company leader nel settore della mobilità tecnologica, assume un ruolo di primo piano, sostenendo le concessionarie nel perseguimento di tali obiettivi e fornendo soluzioni tecnologiche avanzate per un ingresso rapido ed efficace nel mercato del noleggio a lungo termine.

Noleggio auto lungo termine: l’innovazione di Horizon Automotive

Negli ultimi anni, si sono verificate significative trasformazioni nelle abitudini legate alla mobilità, facendo emergere con forza il concetto di mobilità come servizio, ridefinendo il modo in cui concepiamo il trasporto personale. Questo si manifesta nel mercato in crescita delle soluzioni online, con il noleggio a lungo termine che si erge come modalità contrattuale principale per chi non vuole impegnarsi in un acquisto in proprietà della propria auto. Tale formula consente al cliente di “affittare” un’auto pagando un canone fisso mensile, dove ha incluso tutti gli oneri di gestione dell’auto come: assicurazione (Kasko inclusa), manutenzione (ordinaria e straordinaria) e cambio gomme.

In questo contesto nasce Horizon Automotive, con l’obiettivo ambizioso di rivoluzionare il settore automobilistico attraverso il noleggio a lungo termine, offrendo un’alternativa concreta alla tradizionale proprietà dell’auto. L’innovativo modello di business si basa sull’integrazione dell’esperienza delle concessionarie sul prodotto auto con la dinamicità dei broker specializzati in NLT, unendo la prossimità fisica al cliente con la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Una tale sinergia mira a trasformare le concessionarie in mobility provider, capaci di soddisfare ogni esigenza dei clienti. Il tutto supportato dalla tecnologia, che funge da catalizzatore per potenziare l’attività commerciale.

Noleggio auto a lungo termine: come funziona?

Noleggiare un’auto a lungo termine è in realtà molto semplice. Dopo aver individuato il modello che si desidera noleggiare di cui i fornitori offrono grandi assortimenti di tutte le marche (qui il caso di Horizon), il cliente firma un contratto con la società di noleggio che rimane proprietaria della vettura. Ogni mese il cliente accetta così di pagare un canone concordato dove possono essere inclusi più o meno servizi, oltre a quelli citati prima si possono anche avere la vettura sostitutiva e la presa e riconsegna dell’aiuto presso la propria abitazione o ufficio per tutti gli interventi di manutenzione (vedi servizio Drive it Easy di Horizon Automotive).

Stabilita la durata del contratto e il numero massimo di chilometri percorribili nel corso del noleggio e versato un eventuale anticipo (ma si trovano anche moltissime offerte ad anticipo zero), ci si può mettere al volante della vettura scelta che spesso può essere disponibile in pronta consegna. Partiti, l’unica preoccupazione del cliente sarà il pagamento del canone mensile e rifornire la propria auto (nel caso del noleggio di un’auto elettrica ricaricarla), in base alle percorrenze. Il contratto ha una naturale scadenza dopo la quale, solitamente, si procedere con il rinnovo del contratto a fronte della fornitura di una nuova vettura.

Nel caso specifico di Horizon Automotive, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma web avanzata, dove è possibile mettere a confronto più offerte, visualizzando il miglior canone calcolato in tempo reale attraverso gli algoritmi di confronto Horizon Index. Un vero punto di forza rispetto ai competitor, che permette di ottenere la migliore offerta economica in tempo reale.

Noleggio auto a lungo termine: quali sono i vantaggi?

Uno dei vantaggi più risaputi è sicuramente quello della libertà che il noleggio auto a lungo termine concede al contraente relativamente alle spese legate alla gestione di un’auto. Più semplicemente, se con l’acquisto o con il finanziamento l’automobilista deve pensare a provvedere con le relative scadenze al pagamento del bollo, dell’assicurazione, della manutenzione, dell’assistenza stradale, ecc., con il noleggio auto a lungo termine si elimina ogni problema ed anche le relative sanzioni nel caso in cui ci si dimentichi delle scadenze, proprio perché il canone è tutto incluso. Per fare un esempio concreto, con Horizon è possibile noleggiare una Fiat Panda Ibrida per 36 mesi e 100.000 km totali versando un anticipo di appena 4.270 euro IVA inclusa e pagando una rata mensile di 189 euro (tutto incluso).

Questa tipologia di contratto poi può offrire dei vantaggi anche nella cura delle auto elettriche grazie alle particolari campagne promozionali che includono la supervalutazione dell’usato sulle auto della sezione offerte green, come avviene con Horizon.

Per quanto riguarda le aziende e le partite Iva, poi, un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di detrarre fiscalmente le spese.

Autore: Alessandro Cattelan

KGM Torres EVX: la prova in anteprima del SUV elettrico coreano in Italia a fine anno

Opel Elektro

Opel Elektro GT e GT Diesel. Record alternativi