in

Opel Elektro GT e GT Diesel. Record alternativi

Tempo di lettura: 3 minuti

La storia dell’automobile si è costruita su molti avvicendamenti diversi, tra questi un posto speciale è occupato dai record. Ma non solo quelli relativi al raggiungimento delle massime velocità possibili, bensì i tanti altri che puntarono a dimostrare il valore di tecnologie innovative spesso guardate con scetticismo.

È il 1971 quando una curiosa Opel GT modificata e chiamata Opel Elektro GT dimostrò, in anni incerti dal punto di vista energetico, che i motori elettrici erano capaci di prestazioni entusiasmanti. Come? Battendo ben sei record mondiali

Georg von Opel, uomo d’affari di grande successo e atleta di livello mondiale, era il pronipote di Adam Opel, fondatore dell’omonimo Marchio fondato nel 1862 (la produzione automobilistica inizierà solo nel 1899 ad opera dei figli). Nei primi anni Settanta decise di sperimentare le possibilità della motorizzazione elettrica inseguendo l’idea di puntare ai record, proseguendo la tradizione di famiglia iniziata nel 1928 dal cugino Fritz von Opel con la serie di prototipi RAK a reazione. Per questo venne modificato un’esemplare dell’ancora nuova coupé sportiva Opel GT lanciata nel 1968, leggera, aerodinamica e accattivante. 

Dopata con l’elettrico

Opel Elektro

La Opel Elektro GT montava due motori elettrici a corrente continua Bosch (sotto il cofano anteriore) che nell’insieme generavano 88 kW (120 CV) di potenza, con picco di ben 118 kW (ovvero 160 CV). La Varta fornì le quattro batterie al Nichel-Cadmio installate di fianco e dietro al guidatore. Con le loro 280 celle, queste aggiungevano 590 Kg ai 960 Kg della GT di serie, portando così il peso totale a 1.550 kg; più o meno equivalente a quello di una Opel Diplomat B di allora. Gli impianti per la gestione elettronica occupavano tutto il bagagliaio.

Ma l’intenzione di battere il record sulla lunga distanza rese necessarie ben 370 celle, portando il peso in più a 740 Kg (1.700 Kg totali); in questo modo la Elektro GT arrivò a pesare come un furgone Opel Blitz a passo corto. Il peso aggiuntivo richiese ammortizzatori più rigidi e pneumatici specifici che Continental sviluppò appositamente riducendo al minimo l’attrito dovuto al rotolamento. 

La carrozzeria venne affinata dal punto di vista aerodinamico chiudendo tutte le prese d’aria nella parte anteriore, adottando un cofano “piatto”, ruote semi-carenate, profilo anteriore e spoiler posteriore molto pronunciati, eliminazione di paraurti, specchietti, fari, maniglie e interno ridotto all’osso.

Al volante della Opel Elektro GT, Georg von Opel stabilì sei nuovi record mondiali per automobili ad alimentazione elettrica il 17 e 18 maggio 1971 all’Hockenheimring, tra questi il chilometro con partenza da fermo coperto in 19,061 secondi a 188,86 Km/h dimostrando a tutti le grandi potenzialità di questa tecnologia. 

Dopo l’elettrico, con il Diesel

Opel Elektro

Siamo alla fine degli anni Sessanta e la tecnologia Diesel inizia ad essere sempre più conosciuta nel campo automobilistico, ma purtroppo non come i costruttori vorrebbero: le auto Diesel vengono considerate pesanti, rumorose e soprattutto drammaticamente lente. Opel tirò dritto, e con il modello Rekord Diesel iniziò a mutarne la percezione: il suo motore 4 cilindri di 2.068 cc e 60 cv risultò un propulsore decisamente brillante e silenzioso.

Per trasmettere ancora meglio queste novità alla clientela, nel 1972 Opel allestì uno speciale prototipo da record sfruttando ancora la sua Opel GT, questa volta modificata monoposto e con un quattro cilindri 2.100 cc turbodiesel da 95 CV sotto il cofano (poi impiegato sulla Rekord). La GT di partenza venne completamente stravolta nella carrozzeria, privata dell’abitacolo e ridotta all’osso assumendo una curiosa conformazione “piatta” e squadrata all’insegna della massima penetrazione aerodinamica. Lo stesso anno venne portata sul circuito privato di Dudenhofen per conquistare una serie di record di velocità.

Opel Elektro

Dopo aver girato senza interruzione per tre giorni e due notti la Opel Diesel GT conquistò 2 record mondiali e 18 internazionali di velocità e durata con i piloti Giorgio Pianta, Paul Frere, Sylvia Ísterberg, Henri Greder, Marie Claude Beaumont e Jochen Springer, spingendola a 190,880 Km/h. Quando arrivò il momento del lancio sul mercato della Opel Rekord Diesel con il motore derivato da quello della Diesel GT il costruttore tedesco poté vantare il fatto di avere costruito un Diesel non solo robusto, ma anche in grado di fornire prestazioni notevoli. Questo servì a dare alla nuova berlina un’immagine moderna e brillante: “La Opel Rekord Diesel è anche veloce perché nasce da 20 record”. Così venne presentata, e le 40.453 Opel Rekord Diesel prodotte in cinque anni furono la dimostrazione di come l’opinione degli automobilisti sulle automobili a gasolio era radicalmente cambiata. Grazie ai record.

Autore: Federico Signorelli

Sito Web HORIZON Automotive

Noleggio auto lungo termine: innovazione, funzionamento, vantaggi

Il portale dll'automobilista: scopri cos'è e come sfruttare al meglio questa risorsa online Se sei un automobilista alla ricerca di un sito utile per semplificare la tua vita di guidatore, il Portale dell'Automobilista potrebbe essere la risposta che stai cercando. Cos'è il portale dell'automobilista? Il portale dell'automobilista è un sito web dedicato a fornire informazioni e servizi agli automobilisti. Si tratta di una piattaforma online creata per semplificare la vita degli automobilisti, offrendo una serie di funzionalità utili. Attraverso questo portale, gli utenti possono accedere a servizi come il rinnovo della patente di guida, il pagamento delle multe, la verifica dei punti sulla patente e molto altro ancora. Inoltre, è possibile trovare informazioni sulle normative stradali, le assicurazioni auto e i centri di revisione. Portale dell'automobilista: come si usa? Il Portale dell'automobilista è un sito web dedicato ai servizi per i conducenti italiani. Ma come si usa? Innanzitutto, è necessario accedere al sito attraverso la registrazione con il proprio codice fiscale e una password. Una volta effettuato l'accesso, si apriranno le porte a una vasta gamma di servizi disponibili. È possibile consultare i propri punti della patente, pagare multe e bolli auto, richiedere il duplicato del certificato di proprietà e molto altro. Inoltre, il portale offre una guida ai servizi disponibili, in modo da agevolare gli utenti nella navigazione e nell'utilizzo delle diverse funzionalità. Grazie a questo portale, gli automobilisti possono gestire comodamente molte pratiche burocratiche online. Portale dell'automobile: i servizi offerti e come sfruttarli al meglio Il portale dell'automobilista offre una vasta gamma di servizi per semplificare la vita degli automobilisti. Tra i servizi offerti, ci sono la possibilità di effettuare il rinnovo della patente di guida online, richiedere il duplicato del libretto di circolazione e pagare i bolli auto direttamente dal sito. Inoltre, è possibile consultare informazioni sulle multe ricevute e accedere alle statistiche sulle infrazioni stradali. Per sfruttare al meglio questi servizi, è consigliabile registrarsi al portale dell'automobilista e creare un account personale. In questo modo, si potranno salvare le proprie informazioni e accedere ai servizi in modo più rapido e semplice. Semplifica la tua ricerca: come utilizzare efficacemente le funzioni di ricerca del portale Quando ti avventuri nel portale dell'automobilista alla ricerca di informazioni, è consigliabile padroneggiare le funzioni di ricerca disponibili per ottimizzare l'esperienza. Innanzitutto esplora le diverse opzioni di ricerca offerte dal portale. Potresti scoprire una varietà di categorie e sottocategorie, come moduli, app mobile, normative, servizi neopatentati e altro ancora. Comprendere appieno queste categorie ti darà un vantaggio nell'individuare le informazioni di cui hai bisogno con maggiore precisione. Una volta che hai familiarizzato con le opzioni di ricerca, è fondamentale identificare chiaramente la tua esigenza specifica. Che tu stia cercando informazioni sul rinnovo della patente di guida, sui requisiti documentali per assicurare il tuo veicolo o su qualsiasi altra questione correlata, chiarirti le le tue esigenze riduce il rischio di dispersione e ti consente di concentrarti sulle informazioni rilevanti.

Il portale dell’automobilista: cos’è e come sfruttare al meglio questa risorsa