Novità

Novitec Ferrari 488 Pista: superata la soglia degli 800 CV [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Se 720 CV vi sembrano pochi, e fidatevi, non lo sono (la nostra prova della 488 Pista), pensate a quello che ha fatto Novitec, il famoso tuner tedesco, con la sua ultima creazione. Non stiamo parlando della più estrema 812 Superfast N-Largo, bensì dell’ultima nata dal garage di Stetten, la 488 Pista Novitec. In breve, senza modificarne eccessivamente l’aspetto esterno, Novitec è riuscita a estrarre 82 CV dal V8 biturbo 3.9, portando così la soglia a ben 802, più di una “normale” 812 Superfast che può contare su 800 CV con il contributo di quattro cilindri in più.

Vero è che Ferrari stessa, per la SF90 Stradale, è riuscita ad avvicinare, ma non superare, gli 800 CV, proponendo il 4.0 V8, 100 cc in più, da 780 CV, abbinato ai due motori elettrici da 220 CV, per i famosi 1.000 CV totali.

Un upgrade di potenza, quello adoperato da Novitec sulla 488 Pista, reso possibile integrando un diverso software nelle due centraline di controllo, lavorando sulle turbine e, non ultima, sulla mappatura, così da ottenere di conseguenza anche un picco di coppia (898 Nm, la 488 Pista da 720 CV si ferma a 770 Nm) spaventoso.

Un passaggio in officina che porta lo 0 a 100 in 2,7 secondi (2,9 per una 488 Pista uscita dai cancelli di Maranello) e la velocità massima a 345 km/h, in questo caso 5 in più del normale. L’upgrade è stato accompagnato anche da un cambio di pneumatici, dai Michelin Sport Cup 2 ai Pirelli P-Zero di misura 255/30 ZR 21 davanti e 335/25 ZR 22 dietro.

Esteticamente, la 488 Pista Novitec non si diversifica troppo dalla vettura da cui deriva: la fibra di carbonio è aumentata, specie sulle minigonne, così come è diverso l’allettone posteriore, pur rimanendo molto contenuto. Lo scarico rimane in Inconel, una tecnologia derivata direttamente dalla F1. La novità è il sistema di gestione dell’impianto che permette di aumentarne la sonorità agendo sulle valvole.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago