Curiosità

Porsche Taycan: subito la più veloce al Nordscheleife nella sua categoria [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Sfida tra elettriche. Record che vanno record che vengono: Porsche fa sul serio con la nuova Taycan, la prima full electric della sua storia pronta a riscriverne la storia. Per ora ha ufficialmente registrato il nuovo record ufficiale per sportive quattro porte, a trazione integrale elettrica. Sull’Anello Nord del Nürburgring, della lunghezza di 20,6 km, Porsche Taycan ha girato in sette minuti e 42 secondi, appena due secondi più lenta della sportiva Renault Megane RS Trophy R, la trazione anteriore più veloce di sempre sul famoso circuito tedesco.

La vettura, ancora in fase di pre-produzione, ha esaltato Lars Kern, il pilota collaudatore impegnato a portarla al limite e a deliberare la fase finale del progetto, uno dei più importanti nella storia decennale della Casa di Zuffenhausen. Lars ha così raccontato: “La Taycan è anche adatta ai circuiti e lo ha dimostrato in maniera convincente proprio qui, sul tracciato più impegnativo al mondo; ancora una volta sono rimasto colpito dalla stabilità dimostrata da questa sportiva con trazione elettrica nei tratti ad alta velocità, come ad esempio Kesselchen, e dalla sua capacità di uscire dai passaggi stretti come l’Adenauer Forst accelerando in modo assolutamente neutro.

A seguito dell’allegra “gita” dalle parti di Francoforte, Porsche Taycan ha poi affrontato un test della durata di 24 ore, per 3.425 km totali, sull’anello di Nardò, in Puglia, pista recentemente rimessa a nuovo proprio da Porsche, la sua proprietaria.

Probante questo test in Puglia specie per le temperatura, con la Taycan che affrontato le 24 ore a una velocità costante tra i 195 e i 215 km/h. Necessarie, ovviamente, piccole soste per la ricarica dalla colonnina veloce e per il cambio pilota.

Inoltre, a fine luglio, un modello di pre-serie ha accelerato da 0 a 200 km/h non meno di 26 volte consecutive. Il tempo medio di accelerazione calcolato sulla base di queste prove cronometrate è risultato inferiore ai dieci secondi. La differenza fra il tempo minimo e massimo di accelerazione è stata di 0,8 secondi.

Si prepara così il debutto della nuova Porsche Taycan, l’auto dalla quale dipende molto del futuro dalle parti di Zuffenhausen. D’altronde chi ben comincia…

Il video ufficiale del record di Porsche Taycan al Nordscheleife

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

1 day ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

1 day ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago