domenica, 8 Dicembre 2019 - 1:48
Home / Notizie / Tuning e prodotti / Ferrari 812 Superfast N-Largo: Novitec si spinge oltre
812 Superfast N-Largo

Ferrari 812 Superfast N-Largo: Novitec si spinge oltre

Tempo di lettura: 2 minuti.

Quando si parla di Novitec, aspettatevi cose importanti. Quando poi si parla di Novitec e di Ferrari, beh, c’è da tenersi forte. Già vi avevamo parlato della 812 Superfast Novitec, pesantemente rivista dai tecnici del famoso tuner tedesco. Evidentemente non era abbastanza è notizia dei giorni scorsi l’arrivo della 812 Superfast N-Largo, un mostro da 840 CV e dal look che merita un doveroso approfondimento.

Il nome N-Largo, per Novitec, e per Ferrari, ha visto uscire dall’officina modelli come la versioni tunizzate di California, F12, F12 N-Largo S e 488. Mancava l’ultima espressione del V12 di Maranello ed è arrivata pronta la risposta. La 812 Superfast N-Largo è una supercar estrema da ogni parte la si guardi.

Ancora più estrema del “normale”

812 Superfast N-Largo

Prima delle modifiche che hanno innalzato di 40 CV la potenza del motore, e di conseguenza le prestazioni, a colpire è infatti l’estetica. La N-Largo è più larga di 14 centimetri dietro, e 7 davanti, rispetto alla vettura che esce dalla fabbrica di Maranello. Ne guadagna, ovviamente la stabilità, e una certa dose di cattiveria che si esprime grazie a carreggiate più larghe e a modifiche di dettaglio che la fanno somigliare a una vettura da competizione.

Per la 812 Superfast N-Largo Novitec ha chiesto il contributo di Vittorio Strosek, tuner con ampi trascorsi specialmente con vetture Porsche. Il bodykit per la 812 Superfast N-Largo si arricchisce così di paraurti, diffusore e soprattutto di un alettone posteriore che tutto vuol fare meno che rimanere discreto.

 812 Superfast N-Largo

I cerchi da 21 pollici completano il lavoretto ma, volendo, ci sono anche i 22 pollici. Se sulla normale 812 Superfast non è possibile variare l’altezza da terra, qui sì, fino a 40 millimetri, grazie agli ammortizzatori regolabili (e il paraurti ringrazia). Anche lo scarico è stato rivisto per fare ancor più baccano.

Veniamo quindi al motore, modificato grazie all’elaborazione della centralina. Da 800 CV tondi tondi si è passati a 840 CV e 750 Nm di coppia. 0-100 km/h in 2,8 secondi, velocità massima 345 km/h, contro i rispettivi 2,9 secondi e 340 km/h dell’auto che anche noi abbiamo avuto l’onore di provare (qui la prova della 812 Superfast). Per la N-Largo, vi faremo sapere…

812 Superfast N-Largo

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

novitec lamborghini aventador SVJ

Lamborghini Aventador SVJ: come canta il V12 di Sant’Agata elaborato da Novitec [VIDEO]

Vi ricordate gli amici di Novitec? Bravi a elaborare i sogni su quattro ruote, i …