martedì, 25 settembre 2018 - 0:54
Home / Archivio / Nuova Fabia Wagon: tutte le informazioni

Nuova Fabia Wagon: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti.

La nuova Fabia Wagon è un’auto perfetta per chi cerca la combinazione di spazio e praticità. La piccola familiare ceca, completamente rinnovata, integra nel proprio stile il nuovo linguaggio stilistico della Casa automobilistica. I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria.

Le dimensioni sono state leggermente aumentate (10 mm più lunga della versione precedente, 31 mm più bassa e 90 mm più larga), a vantaggio del comfort dei passeggeri ma senza intaccare agilità e maneggevolezza.

Le motorizzazioni disponibili per il mercato italiano prevedono, per quanto riguarda i benzina(che diventano più parchi nei consumi), un propulsore d’accesso 1.0 MPI 3 cilindri da 75 CV (55kW), il 1.2 TSI 90 CV (66 kW), tutti con cambio manuale, ai quali si aggiunge il 1.2 TSI 110 CV (81 kW), disponibile con DSG a sette rapporti. La gamma motorizzazioni Diesel presenta cilindrata 1.4 TDI con tre livelli di potenza: 75 CV (55 kW),90 CV (66 kW), con cambio manuale o automatico DSG a 7 rapporti, e 105 CV (77 kW).

Il nuovo aspetto della Fabia Wagon integra perfettamente stile e funzionalità presentando proporzioni sportive e un linguaggio di design moderno. La parte anteriore è identica al modello hatchback e appare più imponente grazie alla maggiore larghezza e alla forte enfasi data alle linee orizzontali. Elementi distintivi sono il particolare taglio del gruppo ottico, la caratteristica griglia a listelli e il logo posto sul cofano motore. D’impatto è il cofano, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno. L’effetto dinamico del profilo laterale è merito della linea pronunciata, la cosiddetta “wing line”, nonché dei montanti sottili, gioco di luci e ombre, linea del tetto leggermente inclinata all’indietro e nuova gamma di cerchi.  La parte posteriore della ŠKODA Fabia Wagon si presenta pulita, precisa e con un accento intenso sulle linee orizzontali. Il gruppo ottico posteriore con la tipica forma a “C” è arricchito da una bordatura scura. Gli interni sono essenziali e ordinati. La caratteristica distintiva conferita dai designer è la tensione orizzontale degli elementi, che fa sembrare questa vettura imponente anche all’interno. La consolle centrale è più stretta rispetto a prima per trasmettere un carattere di leggerezza.

La nuova ŠKODA Fabia Wagon può essere facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink™, che consente di visualizzare e utilizzare alcune applicazioni dello smartphone sul display del sistema. A breve i produttori di tecnologia mobile renderanno inoltre disponibili il sistema Apple CarPlay (per smartphone con sistema iOS) e Android Auto (per smartphone con sistema Android) che verranno offerti anche per il modello ŠKODA. Inoltre la nuova Fabia Wagon è equipaggiata con la funzione SmartGate, che permette di visualizzare, memorizzare e utilizzare sullo smartphone determinati dati della vettura tramite app dedicate.

Grazie alla tecnologia derivata dal pianale MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Fabia Wagon è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza, finora impiegati solo nei segmenti superiori. Di serie la compatta familiare offre l’RBS (Rain Brake System), l’innovativo sistema di asciugatura e pulizia dei freni che permette di rimuovere anche le più piccole gocce d’acqua e l’umidità rendendo la frenata più efficace. Il modello è inoltre dotato di XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, che massimizza la trazione in curva. Di serie la nuova ŠKODA Fabia presenta inoltre 6 airbag, il sistema di controllo elettronico della pressione degli pneumatici, Hill Hold Control, Driver Activity Assistant, cruise control, il Front Assistant e il Multicollision Brake che rallenta automaticamente la vettura dopo un incidente per impedire impatti successivi. Non potevano mancare sistemi di confort come il sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore KESSY, il sistema di sensori per il parcheggio sia anteriori sia posteriori, finora presenti solo nella parte posteriore, l’impiego del nuovo servosterzo elettromeccanico, CEPS (Column-Electric Power Steering), che consente di risparmiare peso e consumo di carburante e l’ampio tetto panoramico che crea un ambiente perfetto per conducente e passeggeri. A richiesta, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è equipaggiata con un doppio piano di carico variabile nel bagagliaio, che suddivide orizzontalmente in due il vano bagagli, raddoppiando la sua utilizzabilità.

“Una moderna vettura con il maggior spazio interno tra le versioni Wagon nel segmento delle compatte. Inoltre, soddisfa ampiamente l’aumento delle richieste dei Clienti in materia di connettività e personalizzazione” afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA.

La nuova Fabia Wagon si conferma adatta a tutti quelli che cercano un’auto compatta ma con le tipiche caratteristiche di comfort e abitabilità delle più grandi Station Wagon. Famiglie con bambini, grandi viaggiatori o Clienti del mondo flotte troveranno nella Fabia Wagon un’accattivante soluzione.

 

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …

something