domenica, 22 Settembre 2019 - 12:47
Home / Notizie / Tecnologia / Nuova FIAT 500 S | Focus Tech [VIDEO]

Nuova FIAT 500 S | Focus Tech [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

In in periodo in cui la maggior parte delle case automobilistiche cerca di aggiornare in termini di tecnologia le proprie auto anche Fiat si rinnova, proponendo il nuovo sistema Uconnect HD LIVE da 7 pollici. Noi lo abbiamo messo alla prova sulla nuova 500 S, e ora vedremo insieme come funziona.

Il display touchscreen é posizionato nella parte superiore della plancia e aiuta a non distogliere gli occhi dalla strada. Grazie alle buone dimensioni dello schemo, da ben 7 pollici, le mappe e soprattutto la navigazione risultano più chiare nell’utilizzo. Nella parte inferiore dello schermo troviamo, oltre alla rotella del volume e della frequenza radio, alcuni tasti touch che ci permettono di spostarci più velocemente nei diversi menu. Lo schermo essendo capacitivo è molto sensibile al tatto ed è anche veloce nei cambi di schermata. Il nostro sistema è equipaggiato con la radio DAB (150), mentre di serie troviamo i collegamenti Bluetooth, AUX e USB

La sezione telefono è intuitiva e facile da utilizzare grazie anche ai comandi vocali. Utile la lettura vocale dei messaggi in arrivo. Veloce l’accoppiamento con i sistemi Android, Windows e Apple. Fiat ci conferma un’importante novità nei futuri aggiornamenti del sistema ovvero la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Capitolo a parte riguarda le mappe. La visibilità delle mappe TomTom su questo schermo è ottimale, sia nella visione 2D, attraverso cui possiamo facilmente muoverci nello schermo con la possibilità di zoom-in, sia nella navigazione 3D che stupisce soprattutto nelle città più grandi con la visione tridimensionale di palazzi e monumenti.

La nostra 500 é equipaggiata con il diplay TFT da 7 pollici, un optional da 500che sostituisce il cruscotto tradizionale. Al centro del quadro troviamo tutte le informazioni riguardanti il percorso, i consumi e la navigazione e potremo inoltre controllare la pressione degli pneumatici.

Per gli amanti della musica in questa vettura troviamo anche l’impianto stereo Beats Audio system a cui abbiamo dedicato un articolo più dettagliato.  La qualità è molto alta, lo dimostra una potenza totale di 440 Wattdistribuita su un amplificatore a 8 canali e un xsubwoofer posizionato al posto del ruotino di scorta. 

Lo Uconnect 7” con Bluetooth, USB/AUX-In è proposto di serie in questo allestimento S mentre per la radio digitale bisogna spendere 150 €  in più che diventano 600 con l’aggiunta del navigatore. 

Se non ci focalizziamo sui più aggiornati servizi di assistenza personale e consideriamo i differenti servizi LIVE che propone questo sistema possiamo affermare che l’infotainment è completo e al passo con i tempi. 

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Waze Audio Player

Waze integra YouTube Music nel suo Audio Player

Waze, la social navigation app gratuita con una community di 115 milioni di utenti al …