in

Nuova Fiat 500S, la sportiva di Casa Fiat

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il restyling, torna sul mercato la Fiat 500S, la versione sportiva della citycar italiana che sfoggia un look ancora più aggressivo e una dotazione di serie di alto livello.

Berlina o cabrio, la nuova 500S si propone di soddisfare i gusti del pubblico più giovane, per lo più maschile, con un design accattivante che, però, non dimentica gli stilemi classici della 500.

Esterni

La 500S si distingue esteticamente in maniera abbastanza netta, grazie ai paraurti dal disegno più sportivo sia all’anteriore, con fendinebbia integrati, sia al posteriore con minigonne e spoiler specifici. Inoltre, la vernice esclusiva “Satin Graphite” caratterizza questo modello sulle maniglie delle portiere e del portellone posteriore, sulle calotte degli specchietti e sui cerchi. Questi ultimi, di serie sono da 15″, mentre, a richiesta, sono disponibili da 16″, ma con il trattamento nero opaco diamantato.

Completano il look della 500S i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori “black grained” e la griglia inferiore a nido d’ape.

Infine, per esaltare le linee aggressive della 500S, la gamma cromatica propone i nuovi colori esterni Azzurro Italia e Verde Alpi.

Interni

Fiat 500s 06

All’interno della Nuova 500S domina il nero di sedili e imperiale, in contrasto con i pannelli porta e i profili delle sedute, disponibili in azzurro, bianco e giallo. A richiesta, interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. Il “Satin Graphite” torna anche nell’abitacolo grazie ai dettagli della fascia plancia e del volante sportivo specifico.

La 500S cabrio eredita tutte le caratteristiche della berlina arricchendone la silhouette con l’ormai nota capote scorrevole dotata di lunotto in vetro e terzo stop.

Motori

La Nuova 500S adotta propulsori Euro6. Abbinati a cambi manuali a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili sono: il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV e i motori a benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV.

Il propulsore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV – la 500 è l’unica vettura nel segmento, insieme a Panda, a proporre un motore a gasolio – emette 89 grammi di CO2 al chilometro garantendo prestazioni brillanti come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7″ e la velocità massima di 180 km/h. Nel ciclo combinato, occorrono 3,4 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri.

Infotainment e audio premium

Design particolare, ma anche una dotazione di livello. Sulla plancia, infatti, spicca il sistema d’infotainment UconnectTM 7″ HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi UconnectTM LIVE offerti di serie, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Disponibili, a richiesta, la radio digitale (DAB), il sistema di navigazione 3D TomTom integrato e, successivamente al lancio, il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto.

A richiesta, il cliente può equipaggiare la propria vettura anche con l’impianto BeatsAudioTM, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre che vanta una potenza totale di 440 Watt e dispone di un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione in grado di ricreare l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.

Sicurezza

Fiat 500s 2

7 gli airbag offerti di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), oltre all’adozione di diversi sistemi di sicurezza: dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) all’ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

Prezzi

Il listino prezzi parte da 15.250 euro per la S 1.2 da 69 CV, sale a 17.250 euro per la 0.9 TwinAir da 105 CV e arriva a 17.750 euro per la 1.3 Multijet II da 95 CV. La Fiat 500S è già ordinabile e, al lancio, l’impianto Hi-fi Beats da 440W è incluso nel prezzo.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Infiniti QX30 in anteprima al Salone dell’Auto Parco Valentino di Torino

L’Europa che non vuole le auto a motore tradizionale