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Nuova Jeep Cherokee: la prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 5 minuti

Abbiamo provato in anteprima la nuova Jeep Cherokee che arriverà nelle concessionarie italiane 12 e 13 aprile prossimi. L’americana con base italiana è migliorata rispetto alla precedente generazione. Design con una forte personalità e prestazioni al top in fuori strada come vuole la tradizione Jeep.

Esterni: futurista senza tradire il DNA Jeep

Nuova Jeep Cherokee 2014

La nuova Jeep Cherokee presenta un design futuristico ed innovativo senza compromettere il DNA e l’heritage stilistico del marchio.
Esternamente, linee fluide e slanciate sottolineano l’aerodinamicità della parte superiore della carrozzeria. La parte inferiore, robusta e sicura, suggerisce le leggendarie capacità che caratterizzano ogni vettura Jeep. Inoltre, il nuovo modello Cherokee presenta proporzioni aggressive ed un’imponente presenza su strada.

Un elemento chiave nel frontale della nuova Jeep Cherokee è il cofano “spiovente” con la caratteristica griglia a sette feritoie attraversata orizzontalmente da uno spigolo netto. La sofisticata tecnologia di illuminazione a LED è ampliamente utilizzata sulla nuova Jeep Cherokee. I fari anteriori dalla forma allungata presentano inconfondibili luci diurne e fari allo Xeno (standard su gamma Limited) che giocano un ruolo importante nel definire le inedite proporzioni del frontale. Luci a LED sono poi parte integrante del sistema d’illuminazione posteriore e rendono l’aspetto della vettura più robusto, ma al tempo stesso armonioso.
La nuova Jeep Cherokee monta cerchi in lega da 17 pollici sulle versioni Longitude e Trailhawk e cerchi da 18 pollici sulla versione Limited per garantire la massima trazione anche su neve e in condizioni di scarsa aderenza.

Infine, la nuova Jeep Cherokee offre la possibilità di vivere l’emozione della guida open air grazie al nuovo tetto panoramico CommandView con doppi vetri apribile elettricamente, optional da 1.500€.

Interni: funzionali e di qualità

Interni Jeep Cherokee 2014

I nuovi interni sono moderni, accoglienti e confortevoli. I progettisti Jeep si sono ispirati all’heritage del marchio. La linea trapezoidale su cui si sviluppa idealmente la plancia riprende il classico elemento stilistico dei passaruota delle vetture Jeep. La cornice della consolle centrale è ispirata al profilo della griglia frontale delle Jeep Willys degli anni Quaranta esattamente come accade sulla nuova Grand Cherokee.

La funzionalità è una delle caratteristiche principali degli interni della nuova Jeep Cherokee, dove non mancano gli scomparti utili a custodire oggetti. Uno scomparto nascosto è situato nella parte superiore della consolle centrale, al di sopra della strumentazione. Inoltre, il sedile del passeggero anteriore abbattibile offre al proprio interno un comodo contenitore cui si accede ribaltando verso l’alto la seduta.
Tutte le informazioni necessarie per la guida e il comfort a bordo possono essere visualizzate attraverso il sistema Uconnect con touchscreen da 8,4″, disponibile di serie sui modelli Limited e Trailhawk e prevede, a richiesta su tutti gli allestimenti, il sistema di navigazione integrato. Di serie sulla versione Longitude invece il multimedia Command center con touchscreen da 5”.

Alla guida del Cherokee 3.2 V6 Pentastar da 272CV Trailhawk

new Jeep Cherokee 2014 offroad

Sappiamo bene che questa motorizzazione non sarà la più scelta in Italia, ma avendo l’opportunità di provare la nuova Jeep Cherokee in anteprima e di poterlo fare all’interno del tortuoso percorso off-road del centro prove FCA di Balocco, abbiamo optato per l’irrazionalità rimandando a future prove le motorizzazioni diesel e abbiamo optato per la Cherokee V6 Pentastar 3.2 con 272CV.
La Jeep Cherokee è qualitativamente superiore alla precedente generazione, molto simile per assemblaggi e materiali a quelli della sorella maggiore Grand Cherokee (vedi test). Piacevole al tatto e alla vista negli interni e inarrestabile su strada. L’abbiamo messa in crisi oltre ogni limite (come potete vedere dalla nostra foto gallery), ma la vettura ha superato ogni ostacolo con una sorprendente facilità. Chiaramente sarà raro che un futuro cliente la utilizzi in situazioni così estreme (noi abbiamo provato pendenze fino al 70%), ma se dovesse farlo avrà la certezza di non restare bloccato e poter avanzare sempre e comunque.

Jeep Cherokee 2014

Su strada la guida è piacevolmente migliorata rispetto al precedente Cherokee (il pianale deriva dall’Alfa Romeo Giulietta), il 3.2 con i suoi 272 puledri è sempre pronto e la potenza viene erogata in modo fluido, il comfort è buono e chi siede dietro ha lo spazio necessario per percorrere anche lunghi tratti.

Motorizzazioni: in Italia arriveranno 2 diesel e un potente benzina da 272 CV

In Italia, la nuova Jeep Cherokee è equipaggiata con il motore turbo diesel da 2.0 litri a iniezione diretta I-4 Common Rail con tecnologia Multijet II. Dotato di sistema d’iniezione Common Rail da 1600 bar, iniettori a solenoide e turbocompressore a geometria variabile (VGT), il nuovo turbo diesel da 2.0 litri, in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove rapporti, eroga una potenza massima di 170 CV a 3.750 giri/minuto e una coppia di 350 Nm a 1.500 giri/minuto. Inoltre è disponibile una versione ‘low power’ del motore turbo diesel da 2.0 litri in grado di sviluppare 140 CV a 3.750 giri/minuto e 350 Nm di coppia a 1.500 giri/minuto. Il motore 2.0 turbodiesel da 140 CV è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti di ultima generazione.
La nuova Jeep Cherokee è inoltre disponibile con il potente propulsore a benzina V6 Pentastar 3.2 litri che eroga 272 CV di potenza a 6.500 giri/minuto, 315 Nm di coppia a 4.300 giri/minuto e vanta l’eccezionale capacità di traino pari a 2.200 kg. Il V6 Pentastar da 3.2 litri è disponibile in Italia esclusivamente sulla versione Trailhawk della gamma con cambio automatico a nove rapporti.

Jeep Cherokee 2014

Tre differenti sistemi di trazione integrale per viaggiare senza limiti

La nuova generazione di Jeep Cherokee propone tre sistemi di trazione integrale: Jeep Active Drive I con unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica a singola velocità, Jeep Active Drive II con PTU a due velocità e marce ridotte e il sistema Jeep Active Drive Lock con PTU a due velocità, gestione della coppia, marce ridotte e bloccaggio dell’asse posteriore (disponibile esclusivamente sul modello Trailhawk).

Tutti i sistemi 4×4 sono abbinati al sistema di gestione della trazione Selec-Terrain del marchio Jeep che dispone di quattro modalità (cinque per la versione Trailhawk che aggiunge la modalità Rock alle quattro già di serie: Auto, Snow, Sport e Sand/Mud). Con la semplice pressione di un pulsante sul selettore del Selec-Terrain, il conducente può scegliere tra le impostazioni per la guida on-road e off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Il Selec-Terrain coordina elettronicamente e ottimizza il funzionamento di 12 diversi sistemi tra cui: il modulo di controllo della trasmissione, il controller elettronico del freno, l’ESC, il controller del cambio, il controller del gruppo motore-trasmissione e il Selec-Speed Control (Hill-ascent e Hill-descent Control).

Jeep Cherokee 2014 034

La nuova Jeep Cherokee presenta inoltre il Selec-Speed Control, un importante dispositivo che prevede i sistemi Hill-ascent Control e Hill-descent Control e garantisce alla vettura l’assistenza necessaria quando si devono percorrere tratti in salita e in discesa. Se il Selec-Speed Control è attivo, l’ESC controlla la coppia del motore e la pressione dei freni per mantenere invariata la velocità preimpostata durante la guida in fuoristrada, su tratti in salita o in discesa e nel superamento di ostacoli. Quando si affrontano percorsi in fuoristrada particolarmente impegnativi, consente quindi al conducente di concentrarsi esclusivamente sui movimenti dello sterzo. Disponibile esclusivamente sulla versione Trailhawk e nella modalità 4-Low, questo sistema è attivabile attraverso l’apposito pulsante sull’interruttore Selec-Terrain.

Prezzi e allestimenti. Si parte da 39 mila euro
Il Jeep Cherokee arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo 12/13 aprile e sarà disponibile in tre allestimenti: Longitude, Limited e Trailhawk. I prezzi partono da 39.000 euro per arrivare ai 53.000 euro della top di gamma Trailhawk con il 3.2 V6 Pentastar da 272CV, per il listino completo (LINK).
Dieci colori carrozzeria per la nuova Cherokee: Bright White, Brilliant Black, Billet Silver, Deep Cherry Red, Eco Green, Mango Tango (solo per Trailhawk), Cashmere (non per la Trailhawk), Granite Crystal, True Blue (non per la Trailhawk) e Anvil.

Nuova Jeep Cherokee 2014

Tre sono gli allestimenti per gli interni, tutti ispirati a località lontane e a destinazioni esotiche, come il Marocco, il Vesuvio e il Grand Canyon, e sono resi più esclusivi da pregiati rivestimenti dei sedili in pelle Nappa. Infine, sulla nuova generazione di Jeep Cherokee sono disponibili tre diversi disegni dei cerchi.

La dotazione di serie della nuova Jeep Cherokee comprende sette airbag (frontali multistadio, laterali anteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del conducente), l’ESC (controllo elettronico di stabilità) con ERM (sistema elettronico antiribaltamento) e l’ABS con calibrazione off-road. Per garantire la massima protezione, a richiesta è possibile dotare la nuova Jeep Cherokee di ulteriori e innovativi dispositivi, tra cui il Forward Collision Warning-Plus, il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist, l’Adaptive Cruise Control-Plus, il Lane Departure Warning-Plus, il Blind-spot Monitoring ed il Rear Cross Path detection.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
Foto di Alessandro Altavilla

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