in

Nuova MINI Cabrio: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

La casa Britannica è nota per caratteristiche come sportività, efficienza, funzionalità, comfort e divertimento di guida ma in cerca di un mercato ancora più ampio si presenta al salone di Tokyo con la nuova Mini Cabrio, unica nel segmento delle piccole compatte. 

I propulsori benzina e diesel sono entrambi turbocompressi, con tecnologia MINI TwinPower Turbo e a richiesta cambio Steptronic a sei rapporti.

Per il momento le motorizzazioni disponibili sono il 1.5 litri tre cilindri a benzina da 135 CV e 220 Nm, il 1.5 litri 3 cilindri turbodiesel da 116 CV e l’emozionante 2 litri della Cooper S, con 192 CV 280 Nm. 

All’esterno il design gioca un preciso equilibrio tra eleganza e sportività. Proiettori circolari e luci posteriori sono avvolti da cornici cromate, la griglia del radiatore esagonale trasmette grinta e le superfici della carrozzeria sono muscolose.

Il soft-top è completamente automatico e si lascia abbassare rapidamente premendo un pulsante. La capote è apribile e chiudibile anche durante la guida fino a una velocità di 30 km/h, mentre la funzione di tetto scorrevole è utilizzabile a qualsiasi velocità. 

Tante le possibilità per rendere unica la propria Mini come due nuove tinte per la carrozzeria, Caribbean Aqua e Melting Silver, un nuovo rivestimento interno in pelle Chester colore Malt Brown e la possibilità di personalizzare la capote con la bandiera inglese Union Jack stilizzata sulla parte superiore.

Di serie su questa vettura sono presenti: comando automatico della capote, chiusura centralizzata, radio MINI Boost con connettore USB e AUX-In, Park Distance Control, impianto di climatizzazione e cerchi in lega da 15 e 16 pollici. Su richiesta invece l’Always Open Timer completato da contenuti di visualizzazione nuovi, la MINI Connected App con avvertimento di pioggia, il climatizzatore automatico a due zone con modalità Cabrio e una protezione antivento, l’assetto sportivo “Dynamic Damper Control” e cerchi in lega fino a 18 pollici.

Anche nella nuova generazione della MINI Cabrio il cofano posteriore si apre verso il basso e semplifica l’accesso al bagagliaio, ampliato del 25% circa a 215 litri a capote chiusa e a 160 litri a capote aperta.

Nel confronto con il modello precedente, le dimensioni esterne della nuova MINI sono cresciute di 98 millimetri in lunghezza (a 3.821 millimetri) e di 44 millimetri in larghezza, cifre molto importanti soprattutto per i passeggeri. Anche il passo è stato allungato di 28 millimetri a 2. 495 millimetri. 

Dì la tua

A scuola di Porsche Classic

Tecnica: Opel e il laboratorio di compatibilità elettromagnetica EMC