in

Nuova Mini Clubman, arriva la ALL4

Tempo di lettura: < 1 minuto

La MINI Clubman propone il sistema di trazione integrale ALL4 sviluppato ex novo è disponibile per la prima volta in due varianti di modello dell’ultima generazione MINI.

Nel modello MINI più grande e più versatile esordisce la nuova generazione di trazione integrale ALL4, con regolazione elettroidraulica, peso ottimizzato ed efficienza potenziata, un’alternativa e integrazione ideale della tipica trazione anteriore MINI, realizzata applicando il principio costruttivo con rinvio angolare e power-take-off sull’asse anteriore, con albero cardanico bipartito per la trasmissione di potenza e frizione a lamelle hang-on nel differenziale posteriore. Grazie all’interconnessione del sistema di controllo ALL4 con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) la ripartizione di precisione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori si basa sulla situazione di guida momentanea.

Le motorizzazioni sono dotate di tecnologia MINI TwinPower Turbo e dell’ultima versione dei cambi manuali e Steptronic. La MINI Cooper S Clubman ALL4 propone il motore quattro cilindri a benzina da 2.000 cc (141 kW/192 CV) e cambio manuale a sei rapporti di serie oppure, come optional, il cambio Steptronic a otto rapporti. La MINI Cooper SD Clubman ALL4, invece, è disponibile con motore quattro cilindri diesel da 2.000 cc (140 kW/190 CV) e cambio Steptronic a otto rapporti di serie.

La nuova MINI Clubman è disponibile in otto varianti di modello, una varietà nuovamente ampliata del concetto automobilistico riprende la tradizione del classico Shooting Brake.

Mini Clubman 02

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Nuova smart fortwo cabrio

The Crew Wild Run: vivere le gare clandestine