Categorie: Novità

Nuova MINI John Cooper Works Countryman: prime informazioni del nuovo modello

Tempo di lettura: 4 minuti

La Mini John Cooper Works Countryman della seconda generazione è il modello più grande, più potente e più versatile della gamma del tradizionale brand britannico. Non la vedremo prima del Salone dell’Auto di Shanghai del prossimo aprile ma vi sveliamo in anteprima le sue caratteristiche.

Forte di un motore da 231 CV, il più potente mai montato fino ad ora su una Mini, e della trazione integrale ALL4 di serie la nuova John Cooper Works Countryman eleva il concetto prestazionale delle auto del Marchio inglese. Sia in combinazione con il cambio manuale di serie a sei rapporti che con l’optional cambio Steptronic sportivo a otto rapporti, la nuova Mini John Cooper Works Countryman (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 169 g/km) accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, superando la sua progenitrice Cooper S Countryman ALL4 di 0,8 decimi di secondo. Il propulsore è dotato di una versione speciale della tecnologia Mini TwinPower Turbo, con sistema di sovralimentazione integrato nel collettore di scarico costruito in getto di acciaio, iniezione diretta di benzina, comando valvola variabile Valvetronic e variatore di fase degli alberi a camme.

Un’auto più agile, rivista nell’assetto e nell’agilità tra i tornanti. A contribuire alle sue performance l’assetto sportivo con cerchi in lega John Cooper Works da 18 pollici e impianto frenante sportivo Brembo con pinze dei freni rossi, inoltre una serie di dettagli esclusivi nella scocca per ottimizzare le caratteristiche aerodinamiche portando nei luoghi strategici della vettura il flusso d’aria. La posizione particolare della nuova Mini John Cooper Works Countryman all’interno del segmento delle vetture compatte premium viene sottolineata dall’esclusivo equipaggiamento di serie con Mini Driving Modes, proiettori a LED, Comfort Access e la radio Mini Visual Boost.

La lunghezza cresciuta di 17 centimetri e la larghezza aumentata di 3 centimetri, nonché il passo allungato di 7,5 centimetri determinano nei cinque “veri” posti un’offerta di  spazio decisamente migliorata. Qualora necessario, il bagagliaio può essere ampliato da 450 a 1.390 litri. La nuova Mini John Cooper Works Countryman si trasforma così in un versatile atleta top di gamma che nei proclami della Casa sarà in grado di entusiasmare durante la guida, dagli spostamenti giornalieri ai viaggi più lunghi, offrendo un divertimento di guida estremo e una versatilità straordinaria.

I Mini Driving Modes, di serie, permettono di tarare la vettura in base alla situazione momentanea di guida e alle preferenze personali del guidatore. Una manopola alla base della leva del cambio o del selettore di marcia offre la selezione tra le modalità SPORT, MID e GREEN. In questo modo cambia la risposta dell’acceleratore e dello sterzo, l’acustica del motore, e la velocità di cambiata del cambio Steptronic sportivo ad otto rapporti, così come la taratura del Dynamic Damper Control. Nella modalità SPORT gli ammortizzatori a regolazione elettronica sono impostati per una guida particolarmente dinamica, mentre nelle altre due modalità la preferenza viene data a uno stile di guida orientato al comfort.

Per la verniciatura della scocca della nuova Mini John Cooper Works Countryman sono a disposizione quattro tinte pastello e sei colori metallizzati. La vernice rebel green, nonché la vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in chili red, sono un optional riservato esclusivamente ai modelli John Cooper Works.

L’abitacolo della nuova Mini John Cooper Works Countryman si caratterizza per i sedili sportivi John Cooper Works con poggiatesta integrati, l’intenso race feeling lo generano il volante sportivo John Cooper Works con pulsanti multifunzione, la leva del cambio o il selettore di marcia John Cooper Works e il cielo del tetto colore antracite. Il design esclusivo del cockpit è stato combinato con un’abitabilità ottimizzata e un elevato grado di versatilità. Come dicevamo parlando dello spazio aumentato rispetto al precedente modello, sia anteriormente che nella zona posteriore è stato aumentato lo spazio per le gambe degli occupanti.

I proiettori LED di serie ottimizzano la vista durante la guida al buio ed esaltano con la loro sagoma marcata l’immagine distinta del frontale della vettura. La luce diurna viene generata da un nastro luminoso, realizzato sempre in tecnica a LED, che avvolge interamente i gruppi ottici. La dotazione di serie comprende inoltre il regolatore di velocità con funzione frenante e la radio Mini Visual Boost, inclusa l’interfaccia USB e il comando via Mini Controller nello strumento centrale che al momento di accesso visualizza un disegno speciale John Cooper Works.

Prestazioni combinate con i più moderni sistemi di assistenza del guidatore, pregiati optional per un maggiore comfort e uno stile più personale. Anche nella nuova MIni John Cooper Works Countryman i sistemi di assistenza del guidatore sviluppati per l’attuale generazione di modelli provvedono a un aumento supplementare del comfort e della sicurezza. L’avvertimento antitamponamento con preparazione alla frenata di emergenza, di serie, può essere completato dal sistema Driving Assistant, con regolazione attiva della velocità su base di telecamera. L’offerta comprende inoltre Park Distance Control con sensori integrati nel frontale della vettura, telecamera di retromarcia e Park Assistant.

Come optional vengono offerti inoltre il sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon, il sistema di navigazione MINI e il sistema di navigazione Mini Professional. Il pacchetto Wired comprende, oltre al sistema di navigazione  MINI Professional, anche il Touch Controller sulla consolle centrale e uno schermo a colori da 8,8 pollici nello strumento centrale eseguito come touchscreen, così da consentire la selezione e regolazione delle varie funzioni con il dito sulla base di una piattaforma flessibile, la Open Mobility Cloud, Mini Connected collega la vettura attraverso dei touchpoint, come l’Apple iPhone e la Apple Watch, alla vita digitale del guidatore.

Con l’arrivo del nuovo modello Countryman si completa così la gamma delle vetture più sportive del Marchio inglese. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago