lunedì, 24 settembre 2018 - 3:42
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Nuova Opel Corsa OPC | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 3 minuti.

E’ lunga circa quattro metri, ha 207 CV e un aspetto molto aggressivo. Allo stesso tempo offre una buona spaziosità dell’abitacolo e un comfort di livello.

Design

In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top di gamma si lascia immediatamente identificare come un vero prodotto dell’Opel Performance Center. Accanto al nuovo colore azure blue, utilizzato esclusivamente per la versione OPC, Corsa vanta anche delle novità nella zona anteriore, con le nuove e grandi prese d’aria. Le fiancate modellate e dinamiche con le evidenti soglie laterali sottoporta conducono al posteriore.

Il design sportivo continua nella parte posteriore. Lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni diverse: una più sottile di serie e una molto più evidente che aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali aggiunge un ulteriore tocco di sportività, visivo e anche acustico, come si nota una volta premuto l’acceleratore.

Anche gli interni sono di impostazione sportiva. Spiccano i sedili sportivi Recaro, che offrono un supporto laterale anche nelle curve più impegnative. Il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla caratteristica strumentazione OPC completano il design dell’abitacolo. Il sistema di infotainment IntelliLink di Opel sarà disponibile a richiesta e porterà dentro Corsa OPC il mondo degli smartphone Apple iOS e Android.

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Motore e prestazioni

Sotto il cofano di nuova Corsa OPC, batte un turbo benzina da 152 kW/207 CV. Questo propulsore da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri – altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. Durante lo sviluppo del motore si è cercato di raggiungere il più rapidamente possibile una coppia massima superiore al modello precedente, Corsa OPC Nürburgring Edition (coppia massima a partire da 2.250 giri). La nuova versione risulta pertanto molto più reattiva a regimi inferiori. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. Nuova Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. La velocità massima è di 230 km/h. I consumi dichiarati si fermano a 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km). 

Per trasferire la potenza sulla strada nel miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno testato la nuova Corsa OPC in modo approfondito sul Nürburgring con gli specialisti di Koni, e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. Ovviamente sono stati adattati anche tutti gli altri componenti del telaio. La distanza da terra di Corsa OPC è di 10 millimetri inferiore rispetto alle sue più docili sorelline. Grazie a un sistema di controllo elettronico di nuova generazione, è possibile scegliere diverse modalità di attivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e del controllo della trazione (TC). In modalità “Competition”, il controllo della trazione è disattivato, mentre l’ESP lascia le briglie di Corsa OPC un po’ più sciolte. I guidatori più esperti possono anche disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito.

Anche il sistema sterzante è stato ottimizzato. Le reazioni sono ancora più dirette e precise e permettono a chi si trova al volante di avere un eccellente feedback dalla vettura. Gli pneumatici sportivi  sono Michelin da 215/45 R17.

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Il pacchetto performance

Chi desidera guidare circondato in assetto da corsa può scegliere il pacchetto performance di Corsa OPC, che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexlercerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Il pacchetto performance prevede inoltre i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri, che garantiscono una decelerazione ottimale. Il pacchetto performance rende Corsa OPC una vera atleta, grazie ai test condotti su ogni versione OPC al Nordschleife, gli ingegneri Opel hanno creato una vettura in grado di affrontare tutte le sfide dei più difficili circuiti del mondo.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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