in

Nuova Renault Twingo: vicino il debutto in Italia

Tempo di lettura: 4 minuti

Renault reinventa Twingo, ritrovando così lo spirito originario ed originale della piccola ranocchia della Casa. La terza generazione, completamente rielaborata, si presenta come una piccola city-car innovativa, divertente e ultra maneggevole. Con la sua espressione simpatica e familiare, Nuova Renault Twingo si fa notare per i suoi colori vivaci e le innumerevoli personalizzazioni.

 UN NUOVO DESIGN

Nuova Renault Twingo ritrova gli elementi caratterizzanti della storica R5, quali le spalle ben marcate, l’inclinazione del lunotto ed il motore posteriore, ma con un tocco della celebre Twingo I e tutto il DNA Renault. Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Nuova Renault Twingo ostenta un frontale espressivo, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED che associano tecnologia e un richiamo alle precedenti Twingo. Nuova Renault Twingo inoltre, guadagna versatilità proponendo per la prima volta una carrozzeria a cinque porte, senza perdere fluidità grazie alle maniglie posteriori nascoste nei montanti.

UN’AUTO DIVERTENTE E DINAMICA, AGILE E ULTRA MANEGGEVOLE

Nuova Renault Twingo regala un’agilità sorprendente grazie all’innovativa architettura con motore posteriore: il miglior raggio di sterzata della categoria con 4,30 m che le consente di parcheggiare in uno spazio ridotto e una posizione di guida rialzata, a vantaggio di una visibilità anteriore tra le migliori della categoria.
Grazie al vantaggio delle cinque porte e della modularità assicurata da un pianale di carico totalmente piatto, Nuova Renault Twingo può comodamente ospitare quattro adulti ed è l’unica city-car con una lunghezza di carico record di 2,31 m che permette di trasportare oggetti ingombranti come una libreria svedese o un contrabasso, o addirittura un giocatore di pallacanestro dell’NBA sdraiato.

renault-twingo-48

DUE MOTORIZZAZIONI BENZINA TRE CILINDRI

Nuova Renault Twingo propone due motorizzazioni benzina tre cilindri, aspirata e turbo, economiche e grintose.
– Motore Energy TCe 90 dal temperamento grintoso: già disponibile su Nuova Clio e Captur, il propulsore 898 cm³ è stato adattato all’architettura di Nuova Renault Twingo grazie alla riprogettazione del 50% dei componenti. Con una potenza di 90 cv e una coppia di 135 Nm, il propulsore Energy TCe 90 assicura riprese reattive fin dai bassi regimi e un autentico piacere di guida in città e fuori (consumi in ciclo misto di 4,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di 99 g/km).
– Motore Sce 70 aspirato, economico in città: con 70 cv erogati a 6.000 g/min, questo propulsore aspirato di 999 cm³ di cilindrata si dimostra particolarmente flessibile nell’utilizzo urbano, grazie ad una coppia massima di 91 Nm. Circa il 90% disponibile da 1.000 g/min, che evita un cambio di rapporto troppo frequente e potenzia il comfort di guida. Consumi misti di 4,2 l/100 km* ed emissioni di 95 g di CO2/km, questo motore è proposto con o senza Stop&Start (105 g CO2/km* sulla versione senza S&S).
* consumi ed emissioni omologate in funzione delle norme europee vigenti

DOPPIA PROPOSTA MULTIMEDIALE

renault-twingo-67

Nuova Renault Twingo presenta una duplice proposta in tema di sistemi multimediali, la nuova radio R & GO con connessione tramite lo smartphone, e il sistema R-Link Evolution®.
• R & GO è un sistema di connettività semplice e intelligente. Proposto di serie fin dal secondo livello di equipaggiamento, permette di connettere istantaneamente Nuova Renault Twingo allo smartphone o al tablet dell’utente. Pratico, intelligente e gratuito per tutti i clienti, R & GO si integra perfettamente nell’auto. Consente all’utente, tramite la radio, il supporto universale e la relativa APP, di accedere in modo semplice e intuitivo alle funzioni più utili in auto, organizzate in quattro universi: navigatore, telefono, multimedia e veicolo.
• R-LINK Evolution il tablet integrato sempre connesso che costituisce una proposta premium sul segmento. Tra le novità, un inedito software ancora più efficiente, arricchito con uno schermo capacitivo da 7 pollici (possibilità di zoom e scorrimento come su uno smartphone) e radio digitale.

PIU’ CORTA ALL’ESTERNO, PIU’ SPAZIOSA ALL’INTERNO

Il muso corto e le ruote ai 4 angoli garantiscono a Nuova Renault Twingo una silhouette compatta con una lunghezza ridotta di 10 cm ed un passo più lungo di 13 cm a tutto vantaggio dell’abitabilità, un abitacolo che guadagna 33 cm.
Grazie al passo record di 2,49 m, la city-car trasmette immediatamente l’idea di agilità e compattezza.

Al di sopra del motore, il vano di 219 dm3 risulta particolarmente pratico grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e alla soglia piatta che agevola il carico. Gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50, ribaltabili con un unico gesto, liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. Il sedile passeggero si ripiega a sua volta, liberando una lunghezza di carico di 2,31 m, un record per una city-car lunga appena 3,59 m.i vaschette poste nelle portiere anteriori, debutta

AMPIA OFFERTA DI LIVELLI DI EQUIPAGGIAMENTO

Nuova Renault Twingo propone tre livelli di equipaggiamento e due Special Edition:
– il livello Wave è disponibile nella motorizzazione 999 cm³ SCe 70 CV, il cui equipaggiamento di serie è ricco di contenuti, come ad esempio l’ABS, l’ESP, i cerchi con copriruota in acciaio da 15″, la chiusura centralizzata, il computer di bordo, i fari diurni a LED, controllo pressione pneumatici, il kit riparazione pneumatici, il servosterzo elettrico e lo spoiler posteriore;
– il livello Live, disponibile nella stessa motorizzazione del livello Wave, presenta un equipaggiamento di serie completo di Radio R&GO® con comandi al volante e supporto smartphone, il climatizzatore manuale, gli alzacristalli anteriori elettrici, il volante regolabile in altezza, le maniglie e i retrovisori esterni in tinta carrozzeria e tante possibilità di personalizzazione sia interna che esterna;
– la versione Energy è offerta in due varianti di motorizzazione: 999 cm³ SCe 70 CV S&S e 898 cm³ TCe 90 CV S&S. L’equipaggiamento è arricchito, rispetto al livello Live di elementi di look quali, ad esempio i cerchi in lega 15” Exception, gli stripping laterali, i fari fendinebbia e il volante in pelle. Inoltre presenta protezioni laterali con modanature cromate, retrovisori esterni regolabili elettricamente, sedile conducente regolabile in altezza e sedile passeggero anteriore ripiegabile “one touch” e il sistema Visio System®;
– la Special Edition Energy OpenAir è proposta nelle stesse motorizzazioni e con lo stesso livello di equipaggiamento della versione Energy, con in aggiunta il tetto apribile in tessuto;
– la Special Edition Energy Sport è offerta solo nella motorizzazione 898 cm³ TCe 90 CV S&S ed è dotata di equipaggiamenti esclusivi tra cui i cerchi in lega 16” Juvaquatre, gli interni Color Red, gli esterni Color Red o White, lo stripping esclusivo Sport, la pedaliera in alluminio, il pomello del cambio sportivo e le sellerie misto pelle/tessuto.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Autoappassionati

Hennessey Venom F5: un missile terra aria

Rally del Friuli: segui il live dei nostri piloti