Anteprime

SEAT Ateca FR: la più sportiva della gamma

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo averla provata nella versione normale, la curiosità è tanta attorno alla nuova Seat Ateca FR, la più sportiva della gamma del SUV catalano.

L’ultima arrivata della gamma Ateca farà il suo debutto all’Automobile Barcelona, il Salone Internazionale che si terrà nella città catalana dall’11 al 21 maggio 2017. Continua così l’offensiva di prodotto più importante mai intrapresa dalla Casa spagnola nella sua storia, in attesa del nuovo SUV Arona dopo l’arrivo di nuova Leon, nuova Ibiza e pochi mesi fa Ateca.

La gamma Ateca, ora composta dagli allestimenti Reference, Style e XCellence, si arricchisce così del nuovo allestimento FR, il quale si posiziona sullo stesso livello della XCellence pur offrendo maggior dinamismo e sportività. Dal momento del lancio, Seat ha venduto oltre 40.000 esemplari della Ateca in tutto il mondo e, insieme al successo riscosso dalla Leon, dalla Alhambra e dalla Ibiza, questo modello ha contribuito a far raggiungere alla Casa spagnola un risultato operativo pari a 143 milioni di euro nel 2016, il più alto nella sua storia, del quale vi abbiamo parlato nel dettaglio.

Esternamente, la più sportiva Ateca FR si distingue dalla XCellence per la presenza del logo FR sulla parte anteriore e posteriore, nonché per la presenza i mancorrenti al tetto e le cornici dei finestrini di colore nero, come ulteriore segno distintivo. Guardando nel dettaglio il frontale spiccano la griglia, dall’esclusivo design in nero lucido, e i fari fendinebbia a LED, che riprendono il design FR già presente sui modelli Leon e Ibiza. Stesso trattamento per i paraurti tipici FR in tinta con la carrozzeria, sul lato posteriore.

La Ateca FR aggiunge ulteriore pepe e adrenalina al nostro primo SUV. L’agilità e la precisione offerte dalla Ateca vengono sottolineate dal tocco di dinamismo e dal piacere di guida superiore che l’allestimento FR offre, per esempio grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e lo sterzo progressivo”, ha commentato Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della Seat. “Si tratta di una sportività che va ad aggiungersi a tutte le innovazioni tecnologiche già presenti a bordo della Ateca”.

Seat Ateca FR, i dettagli sportivi non passano inosservati

In particolare, vista lateralmente, la versione FR si distingue per la presenza di cerchi da 19 pollici e pneumatici 245/40R19 oltre che per passaruota e minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, con modanature in alluminio presenti lungo entrambe le porte.

Nell’abitacolo, in attesa delle immagini ufficiali, i listelli battitacco in alluminio con logo FR si notano immediatamente all’apertura delle porte anteriori. Il logo è presente anche sul volante sportivo multifunzione con rivestimento in pelle e inserti in nero lucido. I sedili sportivi, di serie, sono rivestiti in Alcantara® (o in pelle, su richiesta), mentre la pedaliera è in alluminio.

Seat Ateca FR, spazio ai cavalli

Con l’introduzione del nuovo propulsore 2.0 TSI 190 CV, la gamma FR della Ateca comprenderà ora motorizzazioni benzina e Diesel Euro 6 che spazieranno da 150 a 190 CV, in abbinamento a cambio manuale o DSG con doppia frizione e trazione integrale (a richiesta). Allo stesso modo saranno disponibili inoltre regolazione adattiva dell’assetto DCC e sterzo progressivo.

Una cosa è sicura: all’Automobile Barcelona, la nuova Seat Ateca FR non passerà certo inosservata.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

10 mins ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

47 mins ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

2 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

12 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

12 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago