domenica, 21 gennaio 2018 - 3:24
Home / Notizie / Novità / Nuova Seat Ibiza: tutte le informazioni

Nuova Seat Ibiza: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti. 

La nuova Seat Ibiza, arrivata alla quinta generazione, è stata presentata ieri a Barcellona, quartier generale del Marchio spagnolo, e presenta dotazioni tecnologiche più avanzate, una dinamica di guida rivista e uno spazio interno riprogettato per ottenere il massimo confort.

Il modello più rappresentativo del Marchio spagnolo specialmente tra i giovani sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale, sportivo e confortevole che ne ha decretato il successo sui mercati fin dall’anno del suo lancio, il 1984. Nata dall’ormai nota piattaforma modulare MQB (A0), la nuova Seat Ibiza è la prima auto del Marchio spagnolo ad utilizzarla, in condivisione con altri modelli del Gruppo Volkswagen.

Il cambio delle proporzioni (87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente) le conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta proprio nella nuova piattaforma MQB A0. La carreggiata è stata aumentata sia all’anteriore (60 mm) sia al posteriore (48 mm) mentre il passo è di 2.564 mm, aumentato di quasi 10 cm rispetto al modello precedente. Risultato? Un confort migliorato per gli occupanti il cui spazio è aumentato di 35 mm nei sedili posteriori, più larghi di 42 mm. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, con una capacità di carico totale di 355 litri.

Nuova Seat Ibiza 03

Nuovi i propulsori tutti Euro 6: si parte dal 1.0 benzina TSI tre cilindri da 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler o iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV, molto atteso dagli appassionati.

Sul fronte diesel i 1.6 TDI verranno proposti in tre varianti: 80, 95 e 115 CV. Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TSI 1.0 alimentato a gas naturale compresso (metano) con una potenza di 90 CV, rendendo Seat il primo Costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova Seat Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

Notevoli passi in avanti sono stati compiuti anche in termini di controllo della rumorosità, vibrazioni e fluidità della marcia. La nuova Seat Ibiza offre infatti una qualità all’altezza delle automobili di classe superiore. Si dimostra scattante nel traffico urbano, efficiente nelle strade tortuose e straordinariamente confortevole nelle lunghe percorrenze. Quattro gli allestimenti con cui nuova Ibiza debutterà sul mercato: Reference, Style e, al top di gamma, FR e XCellence, proposti allo stesso prezzo. La più sportiva rimane la FR, dotata di diffusore posteriore, elementi di dettaglio sportivi e pacchetto esterni nero. Grande ricorso all’illuminazione a LED sia nell’abitacolo sia nei proiettori esterni, dove questa tecnologia applicata a fari, quadro strumenti, indicatori di direzione e fendinebbia posteriori, sono una dotazione inedita nel segmento del compatte.

Nuova Seat Ibiza 07

Nuova Ibiza offre a livello di sicurezza Front Assist, Traffic Jam Assist, regolatore automatico della distanza ACC, sistema di avviamento senza chiave Kessy, pulsante di accensione con funzione Heart Beat, sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8 pollici con pannello in vetro che, presente per la prima volta sulla Ibiza, garantisce la migliore tecnologia, senza rinunciare all’armonia degli interni. Debutto per il caricabatteria wireless con booster antenna GSM e possibilità di connettere il proprio smartphone con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

La nuova Seat Ibiza inaugura inoltre una collaborazione con BeatsAudio, un marchio che trasmette energia, emozione ed entusiasmo e che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica. La Ibiza vanta un processore digitale del segnale (DSP), 7 altoparlanti di qualità superiore e un amplificatore a 8 canali da 300 W.

Il suo design accattivante introdotto con la quarta generazione e mantenuto con la quinta, gli interni rinnovati, l’ampia offerta di motori e il suo fascino verso i giovani sono tutti fattori che contribuiscono a rendere la nuova Seat Ibiza una vettura davvero interessante, contraddistinta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, prezzo che vi comunicheremo non appena verranno pubblicati i listini ufficiali. La quinta generazione della Seat Ibiza verrà presentata al pubblico al prossimo Salone di Ginevra e sarà disponibile a partire da giugno 2017.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

gamma 500 Mirror

Gamma 500 Mirror: già disponibili le 500 più connesse di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti. Le principali novità della gamma 500 Mirror ce le ha raccontate direttamente Luca Napolitano, il …

something