Novità

La nuova Suzuki Swift Sport al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Sullo stand della Casa giapponese la più attesa del Salone di Francoforte 2017 era lei, la nuova Suzuki Swift Sport, capace di portare avanti una tradizione di sportività applicata alla nuova generazione, già in commercio.

Per renderla più sportiva gli uomini Suzuki sono intervenuti sul look con diversi dettagli marcatamente sportivi: le ruote in lega da 17”, le minigonne non troppo esagerate e la griglia anteriore a nido d’ape; la carrozzeria è stata allargata di 40 millimetri e abbassata di 15 millimetri, sempre nell’ottica della stabilità. Bello il doppio scarico sul lato B, incastonato nel paraurti. Ancora una volta la pepata giapponese riesce a farsi notare, rimanendo tuttavia fedele alla versione normale che noi abbiamo già provato in anteprima.

Nell’abitacolo confermate pedaliera in alluminio, volante sportivo con cuciture rosse e vari dettagli dello stesso colore sul quadro strumenti, tinta che sottolinea la volontà della nuova compatta giapponese di voler aggredire l’asfalto. Se il look non è stato estremizzato, grandi novità arrivano invece dalla meccanica: i tecnici giapponesi hanno messo mano all’assetto, irrigidendo molle e sospensioni: la posteriore è stata completamente rivista, per “piantare” il retrotreno a terra.

Nuova Suzuki Swift Sport: è tutto nuovo il propulsore


Va in pensione con l’arrivo della nuova Suzuki Swift Sport il vecchio 1.6 aspirato a favore del 1.4 turbo Boosterjet in grado di sviluppare 140 CV. Non sono stati resi noti i dati relativi alle prestazioni ma siamo sicuri che, con solo 970 chilogrammi di peso a secco, la nuova giapponesina saprà dar fastidio a parecchie concorrenti.

Infine, un occhio alla sicurezza: nel tipico stile Suzuki debuttano molti sistemi di assistenza alla guida che in modo molto originale la Casa giapponese ha rinominato: “attentofrena” (Dual Sensor Brake Support), “occhiodilince” (Advanced forward detection system), “restasveglio” (Weaving alert function), “guidadritto” (Lane departure warning), “nontiabbaglio” (High beam assist) e la lista è ancora lunga.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago