Categorie: Archivio

Nuovo cambio Easytronic 3.0 per Opel ADAM

Tempo di lettura: 2 minuti

La chic urban car di Opel debutterà con il cambio manuale robotizzato di ultima generazione al Salone dell’Automobile di Istanbul che si svolgerà dal 22 al 31 maggio. Disponibile su ADAM dall’inizio dell’anno, il cambio Easytronic 3.0 a 5 velocità unisce il comfort di un cambio automatico e l’efficienza di un cambio manuale.

Opel Easytronic 3.0 è un cambio manuale robotizzato, e si basa su una trasmissione manuale dal basso attrito interno ottimizzata per i motori di piccola cilindrata. La trasmissione Easytronic 3.0 è estremamente compatta e risulta pertanto più leggera di un tradizionale cambio automatico.

In modalità automatica, l’attuatore elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto. L’elettronica seleziona automaticamente la marcia che garantisce i consumi minori in funzione delle condizioni prevalenti, permettendo così di guidare in modo estremamente economico.

I cilindri idraulici e gli azionamenti elettrici assicurano innesti ideali e rapidi. Questa caratteristica si mantiene anche quando chi guida inserisce manualmente le marce in modalità semiautomatica spingendo avanti e indietro la leva del cambio.

Questa trasmissione vanta inoltre un maggior comfort. Il cambio Easytronic di ultima generazione si distingue per i tempi di reazione ridotti che permettono innesti più rapidi e fluidi. L’ottimizzazione tecnica è stata possibile grazie ai progressi compiuti su azionamenti, sensori e ingegneria di controllo, oltre che al completo rinnovamento del cambio manuale di base.

Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi specifico per questa trasmissione automatizzata. Il rapporto al cambio particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in autostrada, e consente di avere una piacevole silenziosità. Inoltre il cambio Easytronic 3.0 è dotato di modalità di ‘scorrimento (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità.

In abbinamento con la tecnologia Start/Stop, il cambio robotizzato riduce notevolmente i consumi, soprattutto nella guida urbana. Con il motore aspirato 1.4 litri da 64 kW/87 CV e il cambio Easytronic 3.0, i consumi scendono di 0,4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto rispetto a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 10 grammi per chilometro.

ADAM 1.4 ecoFLEX con Start/Stop consuma pertanto 4,7 litri per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 pari a 109 grammi per chilometro, che le consentono di passare dalla classe C alla classe B di efficienza energetica secondo la scala tedesca.

Questo cambio che unisce il meglio delle due tecnologie di trasmissione è disponibile al prezzo assai accessibile di soli 450 euro rispetto al cambio manuale a 5 velocità (IVA inclusa).

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago