Tecnologia

Il nuovo logo di Peugeot 308 non è solo estetica: ecco cosa nasconde

Tempo di lettura: 2 minuti

Su Peugeot 308 2022 ha debuttato la nuova immagine del brand, specie per quanto riguarda il debutto del nuovo scudo del brand. Posto al centro del frontale, protagonista sulla calandra, quest’ultimo non è solo un vezzo estetico ma va ben oltre. 

Sotto le apparenze, infatti, si nasconde un sottile strato di indio (metallo superconduttore) capace di offrire un’elevata resistenza alla corrosione e capace di non interferire con le onde radar dei rilevatori nascosti dietro il logo. Quest’ultimi sono in parte responsabili del funzionamento dei vari sistemi ADAS presenti sulla nuova segmento C, dei quali ci occupiamo a breve. Proprio nel caso della presenza di indio, la sua superficie viene raschiata prima del montaggio per rilevare l’emblema del leone attraverso il policarbonato frontale. 

Sulla nuova generazione, il nuovo logo Peugeot esiste però in due versioni, identiche nell’aspetto ma tecnicamente diverse. Una si trova sulle versioni Active Pack e l’altra, innovativa, è specifica degli allestimenti dotati del radar degli aiuti alla guida. Infatti, per permettere agli aiuti alla guida di funzionare perfettamente, le onde emesse dal radar non devono essere disturbate.

Gli ADAS nascosti dal logo Peugeot: quali sono e cosa fanno?

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go: abbinato al cambio automatico EAT8, regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
  • Adaptive Cruise Control con funzione 30 km/h: abbinato al cambio manuale a sei rapporti, adegua la distanza dal veicolo che precede non oltre la soglie limite indicata.
  • Active Safety Brake: la frenata automatica di emergenza che rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h e avvisa il conducente in caso di rischio collisione.

Nel 2022, questo radar sarà utilizzato anche per il nuovo pack Drive Assist 2.0 che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma. È costituito dall’ Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (nelle versioni con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, ma questa nuova versione del Drive Assist aggiunge 2 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate:

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: 308Peugeot

Recent Posts

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

16 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

16 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

17 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

17 hours ago

Ecco il motore termico a idrogeno liquido 3.0 da 600 CV: è rivoluzione

Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno collaborato per sviluppare un rivoluzionario veicolo a idrogeno con…

18 hours ago

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre…

19 hours ago