in

Nuovo Renault Trafic

Tempo di lettura: 4 minuti

Completamente rinnovato Nuovo Renault Trafic si impone oggi come il veicolo di riferimento nel segmento dei piccoli furgoni, con dimensioni ancora più importanti, a vantaggio del comfort e della funzionalità.

Gli sbalzi si allungano rispettivamente di 10 centimetri anteriormente e di 11 posteriormente, la lunghezza di carico diventa la migliore del mercato con 3,75 m su L1 e 4,15 m su L2, mentre la paratia divisoria arretra di 3 centimetri a vantaggio dello spazio in cabina, completamente rinnovata. Progettato come un vero e proprio “ufficio mobile”, l’abitacolo integra una serie completa di strumenti che semplificano la vita dei professionisti: dai supporti per telefoni e tablet allo spazio per il PC, al tavolino scrittorio formato A4 amovibile.
Nuovo Renault Trafic utilizza il propulsore R9M, proposto in versioni single turbo (90 o 115 cv) o Twin Turbo (120 S&S o 140 cv con o senza S&S). Nuovo Renault Trafic combina ottime performance a bassi consumi, toccando la soglia dei 5,9 l/100 km con il dCi 120 S&S (versione L1H1 T27 trasporto merci)

Disponibili fino a 70 versioni, con un volume di carico, per le versioni furgone, compreso tra 5,2 e 8,6 m³.
Complessivamente più lungo di 210 mm rispetto a Trafic, Nuovo Renault Trafic offre un volume utile supplementare di 200 litri su H1 e di 300 litri su H2.
Fin dalla versione L1, è possibile caricare tre europallet. Anche un pannello di BA13 può essere comodamente disposto orizzontalmente nel vano di carico.
Nel vano di carico, due botole posizionate nella paratia e sotto la panchetta anteriore offrono la maggiore lunghezza di carico oggi disponibile sul mercato, con 3,75 m su L1 e 4,15 m su L2. Sempre a vantaggio di una maggiore praticità, il furgone presenta equipaggiamenti innovativi, come il portapacchi interno, che consente di organizzare al meglio lo spazio di carico.

MOTORIZZAZIONI: FRUTTO DELL’ESPERIENZA RENAULT IN FORMULA1

Il nuovo motore 1.6 dCi è un concentrato di innovazioni al servizio della sobrietà, flessibilità e performance. Disponibile sia in versione Single Turbo (a geometria variabile) che Twin Turbo, il nuovo motore permette a Renault Trafic di offrire un’ampia gamma di motorizzazioni adatte ai bisogni di tutti.
– dCi 90 (260 Nm a 1.500 g/min) Single Turbo. Un propulsore efficiente, accessibile e perfettamente adatto all’utilizzo in città.
– dCi 115 (300 Nm a 1.500 g/min) Single Turbo. Un propulsore ben più versatile con un supplemento di potenza e di coppia, per trasportare facilmente carichi elevati in città e su strada.
– Energy dCi 120 Twin Turbo S&S (320 Nm a 1.500 g/min). Coniuga grande sobrietà, comfort ed agilità di guida. Questo motore posiziona Nuovo Renault Trafic al miglior livello della sua categoria in termini di consumi ed emissioni di CO2 (5,9l /100 km – 155g CO2/km sul Furgone e 5,7 l/100 km – 149g Co2/km sulle versioni trasporto persone).
– Energy dCi 140 Twin Turbo S&S (340 Nm a 1.500 g/min). Ideale per i carichi pesanti, e lunghi tragitti, questo motore consente un supplemento di potenza anche ai bassi regimi grazie alla coppia immediatamente disponibile, riducendo contestualmente il consumo di carburante (6,1l/100km).

SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI

Nuovo Renault Trafic è ora equipaggiato di serie con l’ESP di ultima generazione, accoppiato con le più recenti innovazioni tecnologiche in materia di sicurezza, Extended Grip, Hill Start Assist e il controllo di stabilità del rimorchio, riprende anche la funzione antiribaltamento e il controllo adattivo del carico.
Nuovo Trafic dispone anche di nuovi equipaggiamenti per migliorare la visibilità posteriore, come la Parking camera, posizionata accanto allo stop posteriore, nella parte superiore delle porte a battenti o del portellone. La sua posizione rialzata consente una buona visibilità della zona posteriore (visibilità nelle immediate vicinanze del paraurti, percezione degli angoli e della parte superiore del veicolo) per eseguire manovre precise. Lo Specchio “Wide View”, innovazione proposta in esclusiva da Nuovo Trafic, è integrato nella parte interna dell’aletta parasole lato passeggero, permette al conducente di individuare agevolmente la presenza di un veicolo nella zona dell’angolo morto, migliorando la visibilità negli incroci e durante le manovre di retromarcia. Il retrovisore esterno a doppia sfera migliora la visibilità durante le manovre e la parte inferiore consente di vedere le ruote e la parte bassa delle fiancate.

ABITACOLO PROGETTATO COME “UFFICIO MOBILE”

L’abitacolo è stato progettato come un autentico “ufficio mobile” ed offre il maggior volume portaoggetti del segmento. I 14 vani, di forme e dimensioni diverse, che variano da 0,2 a 54 litri, sono stati specificamente progettati per alloggiare gli oggetti quotidiani dei clienti, come bottiglie di acqua, lattine, bicchieri, telefono, tablet digitale, quaderni, penne, caschi da cantiere, stivali, ecc. Completamente integrati nell’abitacolo, la loro posizione è stata studiata per garantire la massima ergonomia.

Anche l’offerta radio è completa al pari di un veicolo destinato ad un privato.
L’equipaggiamento audio propone infatti diverse nuove soluzioni: la radio base comprende radio Tuner 1 DIN con Bluetooth®, USB e jack sul frontalino. Un’altra porta USB è installata nella parte superiore della plancia. Tutte le connessioni consentono di ascoltare musica da apparecchi multimediali portatili. La radio è compatibile con i supporti per telefoni cellulari e tablet.

R & GO è un’applicazione per tablet o smartphone compatibile Android e iOS, specificamente sviluppata per i clienti Renault. L’applicazione R&GO è gratuita per il primo mese di utilizzo scaduto il quale si può rinnovare al costo di € 29,90 una tantum.
Il sistema MEDIA NAV soddisfa le esigenze più diffuse in tema di sistemi multimediali. Con un touch screen da 7 pollici (18 cm) il MEDIA NAV comprende radio e tecnologia Bluetooth®, per ascoltare musica in streaming audio o telefonare con il vivavoce, e consente anche di collegare i propri apparecchi portatili tramite prese USB e jack, accessibili dal frontalino. MEDIA NAV propone il navigatore Nav&GO con visualizzazione 2D e 3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti potranno anche aggiornare da computer i contenuti delle mappe NAVTEQ.

Nuovo Renault Trafic offre anche una proposta multimediale alto di gamma R-Link, ultima versione del sistema multimediale integrato, con schermo di tipo capacitivo (possibilità di zoom e di scorrimento).

EQUIPAGGIAMENTI
Nuovo Renault Trafic trasporto merci è disponibile in un unico livello che prevede di serie i seguenti equipaggiamenti:

• ABS
• Airbag conducente
• Alzacristalli anteriori elettrici impulsionali lato conducente
• Anelli d’ancoraggio nel vano di carico
• Bracciolo sedile conducente
• Chiusura centralizzata con chiave a 3 bottoni
• Eco-mode
• ESP + EXTENDED GRIP + HILL START ASSIST
• Porta laterale destra lamierata
• Porte posteriori lamierate a 180°
• Retrovisori esterni elettrici
• Ruota di scorta
• Sedile conducente e regolazione lombare, in altezza e longitudinale

Le versioni H2 e pianale cabinato saranno commercializzate nel corso del primo trimestre 2015.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Autoappassionati

Hankook e MINI sempre più insieme

Crash Test: nuova smart fortwo contro Classe S: quando Davide e Golia si scontrano