Curiosità

Opel Ampera-e: tutta la Germania con una sola ricarica

Tempo di lettura: 2 minuti

Della nuova Opel Ampera-e molto si è già scritto sulla sua autonomia ma la troupe televisiva di auto mobil, una trasmissione tedesca dedicata al mondo delle auto, voleva sapere esattamente di che cosa fosse effettivamente capace Opel Ampera-e, e se sarebbe riuscita, con un’unica ricarica, a coprire la distanza che separa la città più a est della Germania da quella più a ovest: da Görlitz ad Aquisgrana, dunque, per un totale di 750 km.

Opel già al momento del suo debutto al Salone di Parigi 2016 dichiarò un’autonomia ufficiale di 520 km in base al ciclo di guida NEDC, un dato di per sé già superiore a molte delle sue concorrenti che si stanno affacciando nel segmento. È sempre meglio precisare che questi dati non tengono troppo in considerazione lo stile di guida così come i fattori esterni che vanno ad influenzare il consumo di energia, e proprio questi fattori hanno incuriosito i presentatori della trasmissione tedesca, partiti da Görlitz a bordo di una Opel Ampera-e con dotazione standard, seguendo un tragitto lungo strade di campagna che li a condotti fino ad Aquisgrana.

Viaggiando a velocità da codice, quindi comprese tra i 40 e i 50 km/h, in 25 ore e 30 minuti il duo tedesco è arrivato a destinazione. E qui è giusto parlare dei famosi fattori esterni: una deviazione ha obbligato la Ampera-e ad una deviazione di 20 km, casualmente la stessa distanza che ha separato l’elettrica di Opel dal raggiungimento del confine di Aquisgrana. Da record, nonostante l’obiettivo sfiorato, l’indicatore dei chilometri percorsi grazie alla batteria agli ioni di litio da 60 kWh: 754,9 chilometri. Con una sola ricarica!

Questo record per la Casa tedesca, dopo quello da primato fatto segnare più o meno alle stesse condizioni di viaggio con una Tesla Model S   da un team tutto italiano lo scorso agosto, fa ben sperare per l’avvento delle auto elettriche, anche se, onestamente, mantenere medie di questo genere sì porta l’attenzione sul mondo delle vetture a zero emissioni, ma non può al momento essere la soluzione per la mobilità del futuro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

17 mins ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago