in

Avete mai visto una Panda 6×6? Esiste e il prezzo è elevato

Tempo di lettura: 2 minuti

Una Panda è ufficialmente l’ “Auto per fare tutto quello che ti pare”, ebbene questa volta il modello in vendita è veramente un pezzo unico e raro. Quanti vorrebbero vedere un Fiat Fiorino su base Panda e non Uno? Ebbene, alla Koch, qualche decennio orsono, avevano deciso di realizzarlo.

Parliamo di una vettura apparentemente folle, ovvero una FIAT Panda pick-up a sei ruote, che rimane unica, omologata per uso stradale ed anche recentemente interamente restaurata. Oltretutto parliamo di un esemplare che ha ben 36 anni, ovvero del 1986.

Panda pick-up vigneto

Quello che vi stiamo raccontando è basato su una FIAT Panda di prima generazione, come vedete dalle foto, quella che è stata venduta dal 1980 al 2003 e quella che, ad oggi, ha avuto maggiori varianti più o meno legali nella sua lunga vita. Dalla versione Van, a quella Italia 90 arrivando all’immancabile 4×4, con il pick-up 6×6 mancava alla lista.

Lato panda 6x6

Eppure se uno guarda le foto noterà che questo modello è stato realizzato dall’azienda tedesca Koch, distributore il marchio Fiat negli anni ’80 in Germania e che da allora si è spostata sulle auto d’epoca con il nome di Koch Klassik per specializzarsi in modelli iconici e rari.  

FIAT Panda 6×6, un roll bar nel cassone per migliorarne la stabilità

Ad oggi, di questa Panda 6×6 ne esiste un solo esemplare e questo è stato messo in vendita.La sua storia nasce all’inizio degli anni 80, quando Horst Koch intendeva produrre una manciata di Panda pick-up a sei ruote per scopi promozionali. Dopo quest’idea il suo socio nell’azienda morì prima che il progetto potesse essere realizzato, venne però realizzata una sola auto convertita su strada. Sottolineiamo che il veicolo base non è nemmeno una Fiat Panda 4×4 ma un modello standard a trazione anteriore.

interni sedili panda 6x6

Basta uno sguardo per capire come questa FIAT Panda è stata privata della parte posteriore superiore, sostituita dall’installazione di un terzo asse e rinforzata con un roll bar. L’abitacolo vide anche l’adozione di un’affascinante tetto in vetro. In un primo momento l’auto era stata colorata in blu carta da zucchero, colore che all’epoca era molto in voga, e fu omologata per l’uso su strada.

Il restauro completo della Panda 6×6

Nel 2020, questa folle FIAT Panda 6×6 è stata interamente restaurata da una carrozzeria tedesca che l’ha riportata a nuova vita, con uno smontaggio completo, un controllo ed una ricostruzione completa.Oggi questo pick-up FIAT Panda 6×6 è colorato di grigio pastello, adotta cerchi Mangels bianchi e rivestimenti in pelle nera con impunture chiare.

Particoalre Panda 6x6 rear

Il contachilometri riporta appena 34.135 km e sotto il cofano, rimane il piccolo motore 903 cc con appena 45 CV che mostra in un amen i suoi limiti in termini di carico utile, ma sappiamo essere stato realizzato per scopi promozionali, pertanto vede anche l’adozione di uno scarico diretto che migliora i flussi d’aspirazione.

cassone panda 6x6

Il prezzo è la vera nota dolente per questa FIAT Panda 6×6, la Koch Klassik chiede la folle cifra di 78.000 euro, ovviamente per un modello così unico e raro è giustificato il prezzo, ma sappiamo che non è per tutti, ma è stato appositamente riservato a una nicchia di collezionisti che cercano modelli tanto rari quanto cari.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Nuova Lancia Gamma: il render ipotizza la futura ammiraglia

    mclaren 750s spide

    McLaren 750S: prezzo, prestazioni, motore