Attualità

Parte la fase due del progetto Geofencing di e-Mobility by FCA

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il progetto Geofencing promosso dalla divisione e-Mobility di FCA. Con la consegna di due nuove Renegade 4xe, entra nel vivo la sperimentazione della circolazione di veicoli ibridi plug-in in modalità elettrica all’interno di zone a traffico limitato tra FCA Italy, Città di Torino e 5T – per sperimentare in ambito urbano l’integrazione della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle ZTL, le zone a traffico limitato. 

La prima fase del progetto è stata dedicata alla definizione di protocolli di comunicazione con 5T – il partner dell’iniziativa che gestisce la piattaforma e i varchi di accesso alla ZTL di Torino – per gestire insieme i dati che le vetture inviano ai sistemi per essere riconosciute all’ingresso delle aree a traffico limitato.

Dopo aver stabilito i protocolli di dialogo e avere impostato il progetto, parte ora la seconda fase sperimentale di geofencing: FCA ha così consegnato al Comune di Torino due Jeep Renegade ibride plug-in sulle quali è stato installato il software di geo-localizzazione sviluppato dal CRF, il Centro Ricerche del gruppo FCA, capace di riconoscere preventivamente le ZTL e attivare in modo automatico il passaggio sulle vetture dalla trazione termica a quella completamente elettrica.

E-Mobility by FCA vuole, sul lungo periodo, introdurre il geofencing nelle normali norme di circolazione all’interno delle ZTL, cosicché anche le vetture ibride, e non solo le full electric, possano entrare nelle zone a traffico limitato senza…limitazioni. 

Il sistema geofencing di FCA è unico nel suo genere. Infatti, oltre a “dialogare” autonomamente con la piattaforma del Comune di Torino (permettendo a chi guida di entrare senza problemi nelle aree a traffico limitato), allo stesso tempo consente al Comune di beneficiare del monitoraggio automatico degli accessi alle ZTL. Le due Renegade 4xe consegnate al comune per la fase due, inoltre, sono state adattate al trasporto dei disabili, grazie all’apporto di “Carrozzeria 71”, l’azienda astigiana specializzata nell’allestimento di veicoli per disabili, che gestisce la più importante flotta nazionale di vetture a noleggio allestite per la guida e per il trasporto di persone con difficoltà motorie. 

Questa Jeep Renegade 4xe verrà messa a disposizione del Servizio “Passepartout” (che coordina gli interventi e i servizi integrati per la disabilità fisico-motoria) del Comune di Torino, che promuove, organizza e gestisce le attività rivolte ai cittadini con disabilità, l’altra vettura invece sarà a disposizione del Comune.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

3 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

3 days ago