Tecnica

Peugeot 3008: l’utilità del sistema HADC (Hill Assist Descent Control)

Tempo di lettura: < 1 minuto

Peugeot 3008, come sappiamo, è dotato di diverse tecnologie al servizio della sicurezza, fondamentali nella gestione di condizioni di guida impegnative. Tra queste una degna di nota: l’HADC. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

HADC è l’acronimo di Hill Assist Descent Control, ovvero controllo elettronico della velocità in discesa. Questo sistema è utile per tutte quelle condizioni in cui ci si ritrova a guidare su fondi a scarsa aderenza come neve, fango e ghiaccio. 

Come funziona il sistema HADC di Peugeot 3008

Quando le forti pendenze mettono in crisi i sistemi come l’ABS (che ricordiamo essere il sistema di antibloccaggio delle ruote in frenata) è qui che interviene l’HADC, particolarmente semplice da attivare ma fortemente utile. E’ sufficiente marciare a velocità inferiori ai 30 km/h e ritrovarsi su una strada a pendenza superiore al 5%. Lo scopo primario di questa dotazione è liberare il conducente da potenziali pericoli evitandogli di perdere il controllo del mezzo in discesa, in marcia avanti o in retromarcia

Due diversi livelli di intervento

Per attivare l’HADC su percorsi di media rapidità bisogna impostare il cambio automatico in posizione D (drive) così che mantenga la velocità impostata dal guidatore in base all’azione operata sull’acceleratore. In caso di discesa ancora più ripida e insidiosa, invece, bisogna impostare il cambio automatico in  posizione N in modo che l’auto riduca ancora di più la velocità fino a procedere a passo d’uomo (circa 3 km/h). Il tutto sempre in base alla condizione del fondo rilevate dal sistema HADC, che frena ogni singola ruota, arrivando anche a bloccarla se utile, per rallentare il veicolo. 

Buone notizie!

Il sistema HADC è disponibile anche su 3008 a trazione anteriore in combinazione con l’optional dell’Advanced Grip Control, sia in presenza di cambio automatico che manuale.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago