in

Piano FCA 2019-21: investimenti, occupazione e nuovi modelli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi, in occasione dell’incontro con i Sindacati, il Chief Operating Officer della Regione EMEA, Pietro Gorlier, ha illustrato la realizzazione del piano FCA in Italia che prevede entro il periodo 2019-2021 il lancio di 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti (4 nuovi modelli e 9 restyling), nonché nuove motorizzazioni con impiego diffuso di tecnologia ibrida ed elettrica.

In particolare, Pietro Gorlier ha fornito ulteriori dettagli sul piano FCA più importanti che saranno lanciati nelle prossime settimane, tra cui la produzione della nuova 500 elettrica (BEV) a Mirafiori e la versione europea della Jeep Compass a Melfi, sulla stessa piattaforma e con la stessa tecnologia PHEV utilizzati per la Jeep Renegade.

Sfruttando la stessa piattaforma e tecnologia PHEV saranno anche avviate le attività propedeutiche alla produzione di un nuovo SUV compatto Alfa Romeo nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove sarà anche prodotta una Fiat Panda MHV (Mild Hybrid Vehicle).

Gorlier ha infine annunciato all’interno del piano FCA anche un nuovo modulo produttivo a Termoli per i propulsori benzina FireFly 1.0 e 1.3 turbo, aspirati e ibridi.

Gli interventi previsti su veicoli e motori faranno leva sulla capacità produttiva esistente, garantendo una solida missione produttiva a tutti i siti italiani e il raggiungimento dell’obiettivo della piena occupazione.

Il totale degli investimenti in Italia ammonterà a più di 5 miliardi di euro per il periodo 2019-2021.

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Fiat 500 elettrica

FCA, Manley: la 500 elettrica si farà a Mirafiori

Seat Tarraco 2019

Seat Tarraco 2019 | Prova su strada in anteprima