in

Pirelli Noise cancelling system: gli pneumatici anti-rumore

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pirelli ha sviluppato per i nuovi modelli del Gruppo Audi pneumatici in grado di dimezzare il rumore all’interno del veicolo. Questo è l’ultimo tassello della storica partnership tecnologica che la lega al Gruppo Audi.

Il sistema si chiama “Pirelli Noise Cancelling System” ed al momento è disponibile in primo equipaggiamento per le Audi RS6 e RS7, gommate con pneumatici P Zero rispettivamente nelle misure 285/30ZR21 e 275/30ZR21. Gli pneumatici che presentano questo sistema avranno sul proprio fianco la scritta “PNCS“.

Per la prima volta l’azienda milanese rende disponibile in primo equipaggiamento la propria tecnologia “Pirelli Noise Cancelling System”, un sistema che consente di ridurre la rumorosità della cavità dello pneumatico. Causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento dello pneumatico, il rumore, infatti, si trasmette dalla gomma al mozzo, sino ad arrivare, attraverso lo sterzo e le sospensioni, all’interno dell’abitacolo.

PIRELLI NOISE CANCELLING SYSTEM 1

Il sistema sviluppato da Pirelli consente, grazie ad una spugna in poliuretano posta all’interno della copertura, di assorbire queste vibrazioni e di ridurne la trasmissione all’interno del veicolo. Con il “Pirelli Noise Cancelling System” si arriva ad una riduzione del rumore di 2-3 decibel, che equivale al dimezzamento della rumorosità complessiva, con un notevole miglioramento del comfort di guida. I test di sviluppo realizzati da Pirelli confermano che l’impiego di questa spugna non modifica le altre caratteristiche dello pneumatico. Con l’introduzione di questa tecnologia anche per il primo equipaggiamento, Pirelli si fa interprete di una sensibilità sempre più diffusa nel mondo automotive: la riduzione del rumore, sia all’interno sia all’esterno del veicolo, sposa, infatti, le ultime normative europee in materia di riduzione dell’inquinamento acustico ed incontra le richieste in tal senso delle Case auto.

Gallery – Nuova Mercedes-Benz S 63 AMG

Foto di Alessandro Altavilla - Realizzata con Pentax 5k II

Test – Mazda CX-5 2.2 SKYACTIV-D