in

Pneumatici: si torna a quelli “estivi”, entro un mese bisogna effettuare il cambio

Pneumatici estivi o invernali
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 15 aprile, scade l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare gli pneumatici e tornare a montare gli “estivi”. Se dopo il 15 maggio si verrà fermati con le gomme da neve (con codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto), si rischieranno multe da 419 a 1.682 euro, con ritiro delle carta di circolazione e revisione del veicolo.

Ma si può viaggiare con pneumatici invernali anche in piena estate?

Chi tiene le gomme da neve in estate legalmente non è punibile, a patto che il codice di velocità della gomma montata sia pari o superiore a quello prescritto a libretto. Mentre in “inverno”, quando occorre montare gomme specifiche o catene a bordo, è tollerato anche un codice di velocità inferiore.

Pneumatici Invernali Come Leggerli

Noi comunque sconsigliamo di mantenere installati gli pneumatici invernali, prima di tutto per una questione di sicurezza (gli spazi di frenata sono più lunghi in media del 20%) e poi per l’economia: la durata delle gomme termiche con il caldo è nettamente inferiore ed i consumi del veicolo sono superiori con le coperture non idonee alla stagione estiva.

Per un cambio gomme meno “impegnativo” noi di Autoappassionati.it consigliamo di controllare i prezzi dei pneumatici anche sui siti internet specializzati come gommadiretto.it che offrono un confronto sulle diverse marche. Basta infatti inserire la misura corretta delle coperture che si intende acquistare e appaiono i prezzi e i fornitori disponibili. Inoltre forti sconti si possono trovare in questi periodi nei grossi ipermercati.

pneumatico invernae come riconoscerlo

L’attenzione al tipo di pneumatico adatto alla stagione ed al veicolo va accompagnata con una scelta consapevole del professionista a cui affidarsi. Infatti, rappresenta un elemento non trascurabile la scelta del gommista che, se qualificato, sarà in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell’automobilista offrendo un montaggio ed una manutenzione professionale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Mini John Cooper Works 2021

    Mini John Cooper Works 2021: la compatta sportiva aggiorna il suo look

    lancio ferrari sf90 stradale

    Ferrari spiazza tutti: la prima elettrica arriverà già nel 2025