Novità

Porsche 911 Turbo 2020: il prezzo e le caratteristiche della nuova generazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Una vera e propria istituzione tra le sportive. Nell’ultimo mezzo secolo, più precisamente negli ultimi 45 anni, Porsche 911 Turbo ha rappresentato, e continua a farlo, la sportiva di tutti i giorni che, quando è ora di spingere, lo fa e anche bene. 

Listino Prezzi nuova Porsche 911 Turbo 2020

I nuovi modelli sono ordinabili a partire dal 16 luglio e configurabili sul sito ufficiale Porsche. In Italia, il prezzo di vendita della 911 Turbo Coupé parte da 191.009 euro IVA inclusa, mentre la 911 Turbo Cabriolet viene proposta a 204.917 euro. 

A titolo di confronto, la nuova generazione nella versione Turbo S da 650 CV parte da un prezzo di 227.080 euro. Il prezzo d’accesso della nuova Porsche 911 (992) è invece di 109.879 euro per la 911 Carrera da 385 CV.

Esterni e interni Porsche 911 Turbo 2020

Rispetto alla 991, il profilo della 911 Turbo 2020 è diventato ancora più muscolare. La carrozzeria, e di conseguenza la larghezza, è stata aumentata di 45 millimetri per un totale di 1,84 metri alle ruote anteriori per lasciare spazio al nuovo telaio. I fari anteriori a LED con sistema PDLS Plus di regolazione del fascio di luce sono inclusi nell’equipaggiamento di serie.

Al retrotreno, la carrozzeria è più larga e misura esattamente 1,90 metri di larghezza (20 millimetri in più rispetto a prima). Fra le altre caratteristiche che distinguono la nuova 911 Turbo si annoverano il sistema aerodinamico adattivo ottimizzato con prese d’aria attive a controllo elettronico nella sezione anteriore, lo spoiler anteriore attivo più grande e lo spoiler posteriore a incidenza variabile notevolmente maggiorato. Tratto caratteristico della nuova generazione è anche il LED posteriore a tutta larghezza, così come nuovo, e più sportivo, appare l’impianto di scarico.

I colori disponibili per la carrozzeria sono i seguenti:

Senza sovrapprezzo: Bianco, Nero, Rosso, Giallo Racing

Metalizzati (senza sovrapprezzo): Bianco Carrara, Nero Jet, Grigio Agata, Argento Dolomite, Argento GT, Blu Genziana, Blu Notte, Verde Aventurine

Colore speciale (2.781,60 euro): Rosso Carminio, Gesso, Arancione Lava, Verde Pitone

I cerchi sono disponibili invece in misure da 20″ all’anteriore e 21″ al posteriore, con varianti fino a 5.197,20 euro per i Turbo S Exclusive Design.

Gli elementi basilari degli interni rinnovati corrispondono a quelli dei modelli 911 Carrera con Porsche Advanced Cockpit e sistema Direct Touch Control. Lo schermo centrale del sistema PCM ha ora una dimensione di 10,9 pollici e un nuovo layout che consente una selezione delle opzioni immediata, senza distrazioni per il guidatore.

In abitacolo di 911 Turbo troviamo anche i sedili sportivie con regolazione elettronica a 14 vie, il pacchetto Sport Chrono, volante sportivo GT con comandi al volante, selettori multifunzione e di modalità e il potente impianto audio surround BOSE o Burmester.

Motore Porsche 911 Turbo 2020

Se la Porsche 911 Turbo S con i suoi 650 CV ha già fissato un limite, verso l’alto, della nuova generazione (992), ora vengono introdotte le nuove 911 Turbo Coupé e Cabriolet. I cavalli sono per entrambe 580, 40 CV in più della generazione 991, con meno di tre secondi per coprire il fatidico 0-100 km/h (2,8 secondi). In poche parole, le prestazioni della nuova 911 Turbo vanno a infastidire quelle della “vecchia” Turbo S, con 20 CV in più, grazie al progresso della tecnologia. 

La velocità massima di Porsche 911 Turbo, ad esempio, è sempre di 320 km/h, la stessa della vecchia Porsche 911 Turbo S (991). La trasmissione è affidata a un cambio PDK a otto rapporti specifico per le versioni Turbo, mentre per la prima volta entrano nella dotazione optional pacchetti quali lo Sport e il Liightweight Design, il telaio sportivo e l’impianto di scarico sportivo. 

Volendo scavare nella memoria, l’ultima generazione della 2+2 posti è potente il doppio rispetto alla Turbo originale del 1975, che era alimentata da un motore a sei cilindri in linea (flat six) da tre litri e 260 CV con turbocompressore singolo. Sebbene la 911 Turbo sia diventata più veloce, più grande e più comoda nel tempo, ha mantenuto sempre le sue caratteristiche fondamentali, come il flat six.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

20 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

21 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

21 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago