Curiosità

Porsche 919 Hybrid Evo: mai nessuno era andato così forte al Nurburgring-Nordschleife [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

In tanti ci avevano provato, una su tutti proprio la Porsche che nel lontano 1983 cerco si sfondare il muro dei sei minuti sul vecchio Nordscheleife, quello lungo ovviamente, girando con il compianto Stefan Bellof (scomparso due anni più tardi a SPA-Francorchamps) e la Porsche 956 in 6:11.13 minuti. 35 anni più tardi ci ha pensato sempre la stessa Porsche, girando, è tutto vero, in 5:19.55 con la potentissima 919 Hybrid Evo!

Il record dell’inferno verde viene così  letteralmente frantumato grazie sì alle abilità di Timo Bernhard, due volte vincitore a Le Mans, ma soprattutto della vettura prototipo che della 919 Hybrid regina del WEC negli ultimi anni mantiene solo il nome.

La vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 2015, 2016 e 2017, è solo una lontana parente della 919 Hybrid Evo; voi direte, troppo facile? Se è vero che a SPA la vettura ha girato più veloce della pole di Lewis Hamilton su W08 nel 2017, Porsche ha riconosciuto di aver messo pesantemente mano (e cavalli) al prototipo, non dovendo più rispondere a un regolamento specifico.

Un progetto per celebrare le vittorie, a che costo? La gloria

Il costo dell’intero progetto 919 Evo non è dato a sapersi, sappiamo però che rispetto alla “normale” 919 Hybrid viene prodotta una deportanza del 53% maggiore, il peso è ridotto di qualche decina di chilogrammi che, combinati al motore termico da 730 CV e a quello elettrico da 440…beh avete capito no? Si sfiorano i 1.000 CV facili facili.

Nulla a che vedere con il Boxer sei cilindri da 620 CV della 956 di Stefan Bellof ma ugualmente un record che è già nella storia. Così facendo Porsche, potendo spendere cifre astronomiche, si è garantita per sempre (fino al prossimo record, per meglio dire) un posto tra le stelle del motorsport. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

12 mins ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

15 mins ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago