in

Prime immagini della nuova V12 Ferrari: inizia il countdown

ferrari V12 Speciale
Tempo di lettura: 2 minuti

Verrà ufficialmente svelata il prossimo 5 maggio nel primo pomeriggio la nuova Ferrari “Speciale”, così viene chiamata la versione più estrema della 812 Superfast che, con i suoi 830 CV, ridefinisce gli standard di una categoria di supercar che sembra destinate a un posto del museo. Invece no, Ferrari afferma con forza il suo know how con una vettura che sembra nata per le corse e che sarà destinata, come sempre, a pochi.

Ferrari non lo dice ma fa capire che la 812 Speciale sarà una Ferrari dedicata a selezionati gruppi di collezionisti che già hanno avuto a che fare con il Marchio. Proprietari che non vedono l’ora di scatenare la furia del 12 cilindri a V che arriva a toccare una potenza di 830 CV, ben 30 in più della Superfast che già si era spinta ben oltre la precedente F12Berlinetta. Motore aspirato, regime massimo 9.500 giri/min, serve aggiungere altro?

Ferrari 812 Speciale rear

Potremmo parlarvi delle quattro ruote sterzanti indipendenti, una novità assoluta, e della tanta fibra di carbonio utile ad abbassare il peso della vettura. Da segnalare parimenti la nuova versione (7.0) del rinomato sistema di controlli dinamici del veicolo Side Slip Control.

Grande ricerca aerodinamica sulla 812 Speciale, nome provvisorio in attesa della presentazione del 5 maggio, con soluzioni mai viste prima per una vettura omologata per la strada dalla Casa di Maranello. Nuovi sono i convogliatori di flusso anteriori, con lo sfogo dell’aria appena prima del e nuovo è il diffusore, dove gli scarichi sfociano ai lati, con una forma rettangolare e inedita.

Il lunotto è stato completamente sostituito da una struttura monolitica in alluminio, per buona pace della visiblità posteriore (la piccola pinna che spunta contiene in realtà una telecamera) e lo spoiler ora è più voluminoso ma sempre solidale al corpo vettura, per accentuare ancor di più le linee da fastback che tanto erano piaciute sulla 812 Superfast.

Infine, prima ancora di saperne di più o di vederla in azione in un video ufficiale, una foto degli interni che non permette di vedere come si è evoluta la plancia: la riprogettazione di alcuni elementi – tra cui lo stesso pannello porta – volta all’alleggerimento del peso complessivo della vettura, nonché l’introduzione del tema del cancelletto sul tunnel, contribuiscono a dare un look più moderno e sportivo all’abitacolo, in armonia con lo spirito racing della vettura.

Tutti sintonizzati sulle pagine di autoappassionati.it il prossimo 5 maggio per scoprire il nome ufficiale e tante altre caratteristiche di questa Ferrari 812…molto speciale!

ferrari 812 speciale vista laterale

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Land Rover Defender World Car Design 2021

    Land Rover Defender eletta World Car Design of the Year 2021

    Porsche 911 GT3: lo scatto 0-200 km/h è davvero fulmineo [VIDEO]