Novità

Prime immagini della nuova V12 Ferrari: inizia il countdown

Tempo di lettura: 2 minuti

Verrà ufficialmente svelata il prossimo 5 maggio nel primo pomeriggio la nuova Ferrari “Speciale”, così viene chiamata la versione più estrema della 812 Superfast che, con i suoi 830 CV, ridefinisce gli standard di una categoria di supercar che sembra destinate a un posto del museo. Invece no, Ferrari afferma con forza il suo know how con una vettura che sembra nata per le corse e che sarà destinata, come sempre, a pochi.

Ferrari non lo dice ma fa capire che la 812 Speciale sarà una Ferrari dedicata a selezionati gruppi di collezionisti che già hanno avuto a che fare con il Marchio. Proprietari che non vedono l’ora di scatenare la furia del 12 cilindri a V che arriva a toccare una potenza di 830 CV, ben 30 in più della Superfast che già si era spinta ben oltre la precedente F12Berlinetta. Motore aspirato, regime massimo 9.500 giri/min, serve aggiungere altro?

Potremmo parlarvi delle quattro ruote sterzanti indipendenti, una novità assoluta, e della tanta fibra di carbonio utile ad abbassare il peso della vettura. Da segnalare parimenti la nuova versione (7.0) del rinomato sistema di controlli dinamici del veicolo Side Slip Control.

Grande ricerca aerodinamica sulla 812 Speciale, nome provvisorio in attesa della presentazione del 5 maggio, con soluzioni mai viste prima per una vettura omologata per la strada dalla Casa di Maranello. Nuovi sono i convogliatori di flusso anteriori, con lo sfogo dell’aria appena prima del e nuovo è il diffusore, dove gli scarichi sfociano ai lati, con una forma rettangolare e inedita.

Il lunotto è stato completamente sostituito da una struttura monolitica in alluminio, per buona pace della visiblità posteriore (la piccola pinna che spunta contiene in realtà una telecamera) e lo spoiler ora è più voluminoso ma sempre solidale al corpo vettura, per accentuare ancor di più le linee da fastback che tanto erano piaciute sulla 812 Superfast.

Infine, prima ancora di saperne di più o di vederla in azione in un video ufficiale, una foto degli interni che non permette di vedere come si è evoluta la plancia: la riprogettazione di alcuni elementi – tra cui lo stesso pannello porta – volta all’alleggerimento del peso complessivo della vettura, nonché l’introduzione del tema del cancelletto sul tunnel, contribuiscono a dare un look più moderno e sportivo all’abitacolo, in armonia con lo spirito racing della vettura.

Tutti sintonizzati sulle pagine di autoappassionati.it il prossimo 5 maggio per scoprire il nome ufficiale e tante altre caratteristiche di questa Ferrari 812…molto speciale!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago