Tecnica

Il PureTech di Groupe PSA eletto motore dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta ieri a Stoccarda la 20° edizione dell’International Engine of the Year Awards dove la giuria ha nuovamente premiato, per il 4° anno consecutivo, le qualità e le prestazioni del motore benzina 3 cilindri PureTech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L, nuovamente eletto come motore dell’anno anche nel 2018.

Un importante riconoscimento per il colosso francese che vanta più di 210 brevetti per la famiglia di motori 3 cilindri benzina PureTech. Tecnologia brevettata:

  • Di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente;
  • Di migliorare il brio1 grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);
  • Una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF2 e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE3 di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;
  • Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP4 destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.

Questa generazione di motori benzina, figli del downsizing, hanno debuttato nel 2017 su nuova Peugeot 308 e andranno a equipaggiare i veicolo di Groupe PSA in oltre 70 paesi dove il gruppo commercializza i suoi modelli. In Europa il motore dell’anno premiato agli Engine of the Year Awards è già a norma 6.d-temp.

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi e cinesi. Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Per l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSA, dichiara: “Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri PureTech sono apprezzate a livello mondiale”.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

14 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

15 hours ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

17 hours ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

20 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago