mercoledì, 26 settembre 2018 - 12:59
Home / Notizie / Tecnologia / Qoros Auto: il nuovo marchio pronto per Ginevra 2013

Qoros Auto: il nuovo marchio pronto per Ginevra 2013

Tempo di lettura: 5 minuti.

pochi mesi dal debutto della sua prima berlina sviluppata per la Cina e l’Europa, il nuovo costruttore automobilistico, Qoros Auto Co. Ltd, condivide alcuni aspetti del design delle sue prossime generazioni di auto.


Gert Volker Hildebrand guida il team di progettazione impegnato nello sviluppo di uno stile unico e fortemente espressivo del marchio. Il primo modello in produzione di serie, una berlina compatta, sarà svelato al Salone di Ginevra 2013, dove verranno esposte anche due concept car che offriranno un assaggio della futura gamma Qoros.

I veicoli Qoros saranno sviluppati da una squadra internazionale di esperti specialisti e nuovi, giovani talenti. La competenza dell’industria automobilistica europea rafforza i contenuti creativi dei modelli Qoros che al tempo stesso simboleggiano la crescita dinamica della metropoli cinese moderna rappresentata da Shanghai. Sotto la direzione di Gert Volker Hildebrand, Direttore Esecutivo del Design, i designer Qoros hanno sviluppato uno stile personale con linee innovative che caratterizzeranno tutta la nuova gamma di automobili.

Hildebrand gestisce gli atelier di progettazione Qoros a Monaco di Baviera e Shanghai con impareggiabile libertà creativa. “Progettare automobili è uno dei migliori lavori al mondo. Ma pochissimi progettisti hanno la possibilità di disegnare prima il logo per poi proseguire cercando di far emergere una visione completamente nuova, un nuovo punto di arrivo, creando la prima gamma di vetture per un nuovo marchio automobilistico. Questa è un’opportunità eccezionale, e io non credo che ci sia niente di più entusiasmante per un designer”, dice Hildebrand riguardo al suo lavoro in Qoros.

“Non siamo soggetti alle limitazioni che si hanno sviluppando ulteriormente uno stile già definito, di fatto oggi stiamo modellando la nostra tradizione. Sarà sufficiente seguire la nuova filosofia del marchio, anche questa appena nata”.

Secondo Gert Volker Hildebrand, i tre veicoli Qoros si contraddistinguono per la sensazione di “eleganza desiderabile”. La distintiva identità di marca e l’eccezionale qualità del prodotto sono immediatamente percepibili. I passi lunghi e gli sbalzi corti della carrozzeria danno origine a proporzioni perfette. Dettagli di stile rafforzano la percezione complessiva del design senza compromettere funzionalità e discrezione.

Assolutamente personale: le proporzioni e le linee del design Qoros
Le proporzioni equilibrate della prima berlina Qoros danno origine a un look elegante. Gli elementi grafici evidenziano le sue linee orizzontali mentre il profilo che si estende dalle luci anteriori a quelle di coda colpisce l’occhio e dà la sensazione di trovarsi di fronte a una silohuette ancora più allungata. La sezione posteriore confluisce in profondità nel montante C per fornire un accesso confortevole ai sedili retrostanti. Quella frontale, relativamente alta in modo da rendere l’auto ben visibile, e le linee dinamiche del cofano rappresentano il frutto delle rigorose richieste fatte in termini di sicurezza in caso di incidente e di protezione dei pedoni.

Le linee orizzontali del telaio mettono in evidenza la lunghezza e la larghezza del primo modello Qoros in produzione. La linea di cintura moderatamente alta e il tetto spiovente caratterizzano il suo aspetto dinamico e sottolineano la qualità costruttiva di alto livello. I fari e la griglia anteriore sono disposti sullo stesso piano. I gruppi ottici anteriori e posteriori allungano i pannelli laterali dove i tratti sportivi sono evidenziati dai passaruota sporgenti – fino a 19 pollici di diametro – e dal battistrada ampio.
quoros
Inconfondibile: le caratteristiche tipiche del design Qoros
Il design Qoros è inconfondibile. Tutti i modelli sono caratterizzati da un family feeling ben apprezzabile dal frontale. Le loro proporzioni e i materiali utilizzati sono distintivi e specchio di elevata qualità. La griglia del radiatore dal design verticale si inserisce perfettamente nel tema essenzialmente orizzontale dell’estremità anteriore andando a formare un trapezio isoscele, evidenziato da un bordo superiore cromato. Una seconda barra cromata nella presa d’aria inferiore continua il tema.

Il logo, anch’esso sviluppato con la supervisione di Gert Volker Hildebrand, occupa una posizione centrale tra la griglia del radiatore e i contorni superiori e presenta una lettera Q tridimensionale, allungata orizzontalmente, che trasmette la sensazione di qualità. Il marchio Qoros è scritto in lettere maiuscole e, insieme al logo, costituisce un elemento grafico. “Il logo del nostro marchio è un simbolo di solidità e fiducia”, spiega Hildebrand.

Anche durante la progettazione delle luci di posizione, Qoros ha trovato la propria soluzione: ampie strisce luminose a LED sul bordo superiore dei gruppi ottici garantiscono una visibilità ottimale e sono sia un aspetto fondamentale per la sicurezza stradale sia una caratteristica distintiva dei modelli Qoros. Allo stesso modo, le luci posteriori a LED sono dotate di barre orizzontali illuminate.

I cerchi in lega vantano un design esclusivo che contribuisce all’inconfondibile, distintivo aspetto dei modelli Qoros. Il design a tre razze presenta il logo della Casa al centro della ruota.

La parte anteriore allungata si riflette nel tema orizzontale del cruscotto destinato a caratterizzare gli interni di tutti i modelli Qoros. Anche in questo caso, il design ha previsto proporzioni generose e lo sviluppo dal punto di vista tecnico è stato studiato per trasmettere la sensazione di avere ampio spazio a disposizione dei passeggeri. Il sistema di infotainment – progettato internamente da Qoros con un unico schermo touch-screen integrato – non solo assicura una costante comunicazione tra pilota e veicolo, ma, in particolare, anche tra i passeggeri e il mondo esterno. Le numerose funzioni possono essere controllate intuitivamente utilizzando lo schermo a colori da 8 pollici collocato in posizione centrale. Sostanzialmente privo di tasti di comando, è controllato con il tocco delle dita esattamente come i più recenti smartphone. Il design team Qoros ha creato anche gli elementi grafici delle interfacce utente multimediali, oltre al di splay stesso.

Indipendente, dinamica, orientata al successo: l’azienda Qoros
Qoros è stata fondata nel 2007 come joint venture tra Chery Automobile, il più grande produttore di auto indipendente della Cina, e la holding industriale Israel Corporation. E’ guidata dal Presidente Guo Qian e dal Vice Presidente Volker Steinwascher. Qoros sviluppa veicoli con una spiccata identità individuale e un elevato livello di qualità e per questo tra i suoi fornitori annovera aziende di fama mondiale come Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Microsoft e Iconmobile.

La sede della società si trova a Changshu, una regione di grande importanza per l’industria automobilistica cinese in rapida crescita, dove è attualmente in costruzione un nuovo impianto produttivo allo stato dell’arte, altamente efficiente ed eco-sostenibile. Avrà una capacità produttiva iniziale di 150.000 veicoli l’anno che potrà salire a 450.000 unità all’anno a pieno regime.

Nel crescente mercato automobilistico cinese, Qoros ha una posizione eccezionale, con una presenza sul mercato e un posizionamento del prodotto chiaramente distinguibili rispetto a case automobilistiche nazionali e joint venture internazionali. Il primo modello Qoros ad essere prodotto in serie – un’elegante berlina di segmento C – verrà mostrato per la prima volta nel marzo 2013 al Salone di Ginevra e successivamente, nel mese di aprile 2013, al Salone di Shanghai. Grazie alla particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza, Qoros ritiene che il primo modello della gamma sarà anche la prima vettura prodotta in Cina a ricevere il massimo riconoscimento, cinque stelle, nei crash test condotti da Euro NCAP. L’inizio delle vendite è previsto in Cina alla fine del 2013, mentre le prime vetture destinate al mercato europeo saranno disponibili immediatamente dopo. A completamento della gamma Qoros, gli ulteriori modelli saran no lanciati ad intervalli di circa sei mesi l’uno dall’altro.

I dettagli sul primo modello Qoros saranno disponibili poco prima del Salone di Ginevra 2013. Nel frattempo, ulteriori informazioni sul marchio Qoros, l’azienda e i suoi prodotti sono disponibili all’indirizzo www.qorosauto.com.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

tecnologia di nuova Ford Focus

Le tecnologia di nuova Ford Focus: siamo scesi in pista per toccarla con mano

Tempo di lettura: 3 minuti. Se vent’anni fa la prima Ford Focus ha rappresentato una svolta epocale per il mondo …

something