in

Qualifiche 24 Ore di Daytona: prima fila rossa in classe GTD

Ferrari 488 GT3
Tempo di lettura: 2 minuti

Prima fila tutta Ferrari in classe GTD nelle qualifiche 24 Ore di Daytona, con la pole position di classe che è stata ottenuta dalla 488 GT3 numero 51 del team Spirit Of Race affidata a Daniel Serra. Seconda posizione per Miguel Molina, con la vettura gemella del team Risi Competizione.

In classe GTD fin da subito Daniel Serra, sulla Ferrari 488 GT3 del team Spirit Of Race, ha dettato il passo migliorandosi giro dopo giro fino a scendere a 1’46”049, la tornata più veloce mai percorsa all’International Speedway da una vettura di questa categoria. Insieme a Serra in gara ci saranno Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Mathias Lauda, figlio del grande Niki.

In seconda posizione prenderà il via la vettura gemella del team Risi Competizione che è stata guidata in qualifica da Miguel Molina. Lo spagnolo, anche lui capace di migliorarsi passaggio dopo passaggio, è stato in grado di fermare i cronometri a 1’46”502. Miguel, pilota ufficiale di Maranello, dividerà la vettura con Matt Griffin e i messicani Martin Fuentes, Santiago Creel e Ricardo Perez De Lara.

In quinta piazza partirà la prima delle due Ferrari di Scuderia Corsa. Alessandro Balzan ha ottenuto 1’47”055 e in gara si alternerà sulla 488 GT3 con Gunnar Jeannette, Cooper MacNeil e Jeff Segal. Qualifica meno brillante per l’altra vettura del team, la numero 64 di Sam Bird, Townsend Bell, Bill Sweedler e Frankie Montecalvo. Bird ha concluso al 14° posto con 1’47”839.

In classe GT-Le Mans la Ferrari 488 GTE del team Risi Competizione è stata protagonista di una qualifica in salita. Al volante si è calato Toni Vilander che ha iniziato ottenendo tempi relativamente alti, riuscendo però a migliorare nel finale fino a scendere a 1’43”601 che è stato sufficiente per la settima posizione, a poco più di otto decimi dal tempo della pole position ottenuta dalla Chevrolet di Jan Magnussen in 1’42”779.

La pole position assoluta è andata alla Cadillac di Renger Van Der Zande, vincitrice la scorsa edizione in 1’36”083. 

La gara prenderà il via sabato alle 14.40 locali (le 20:40 in Italia) dopo ulteriori sessioni di prove libere per permettere ai piloti di prendere confidenza con il tracciato nelle ore notturne (già mattino qui da noi). La gara è visibile in diretta streaming sul sito ufficiale IMSA.

Rally Montecarlo

Rally Montecarlo, primo giorno: comanda Ogier, Citroen in affanno

seconda giornata Rally Montecarlo

Rally Montecarlo seconda giornata: Tanak mette pressione a Ogier, la lotta è aperta